Castellammare – biblioteca tra disagi (tanti) e servizi (pochi)

Continuano a destare il malumore degli studenti stabiesi le condizioni della biblioteca comunale Gaetano Filangieri....

LEGGI ANCHE

Continuano a destare il malumore degli studenti stabiesi le condizioni della biblioteca comunale Gaetano Filangieri. I giovani utenti di Castellammare sottolineano, ancora una volta, l’impossibilità di usufruire appieno di una struttura completa per le proprie esigenze di studio.

I disagi cominciano già prima di entrare nella struttura, circondata da un cortiletto e da un giardino completamente abbandonati. Incuria e sporcizia regnano all’esterno, dove perfino varcare il cancello diventa un’impresa a causa dei rami e dei tronchi che rendono difficoltoso il passaggio. Nonostante le condizione esterne, nessun intervento di giardinieri o potatori sembra essere all’orizzonte.

Gli studenti segnalano inoltre come sia surreale che l’intera biblioteca disponga di una sola postazione pc, che rende praticamente impossibili le necessarie consultazione sul web; a ciò si aggiunga la mancanza di una rete wifi. Ancora, ci viene riferito che l’intero piano terra sia disponibile solo per chi consulta libri della biblioteca, non potendo essere “usato” da studenti o utenti alle prese con libri esterni.

Da censurare anche le condizioni dei bagni, con molti studenti che preferiscono usare i servizi dei bar vicini durante la pausa caffè.

Ultimo ma non ultimo il problema maggiormente segnalato: quello della pochezza dell’orario di apertura: dalle 9.15 alle 13 e dalle 15.15 alle 17.15. Un orario che va sempre più assottigliandosi e che rende quasi inutile il passaggio pomeridiano in biblioteca: scendere di casa e recarsi apposta lì per studiare poco meno di due ore non appare conveniente a molti studenti.

Insomma, una situazione inaccettabile sotto molteplici aspetti e che deve quanto prima essere risolta. Se le speranze di poter studiare presto nella nuova struttura promessa sono ormai ridotte al lumicino, che almeno si renda più confortevole quella attuale.

Sfilata di Carrozze d’Epoca a Salerno: La Belle Époque Salernitana

Partecipa alla spettacolare sfilata di carrozze d'epoca a Salerno il 1° maggio, celebrando l'eleganza e la tradizione dell'epoca passata.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare