Quantcast

Sud - cronaca

Sorrento, revocata l’ordinanza di chiusura per legionellosi, per tre stanze dell’Hotel Johanna Park: i dettagli

Sorrento, revocata l’ordinanza di chiusura per legionellosi, per tre stanze dell’Hotel Johanna Park: i dettagli

Sorrento, l’ordinanza in questione fa riferimento ad una emessa lo scorso 29 novembre, in seguito ad un caso di legionellosi, che portò alla chiusura di tre stanze dell’Hotel Johanna Park in Via Nastro Verde.

Furono eseguite delle indagini che portarono all’effettuazione di analisi da parte dell’Arpac di Salerno, i cui esiti  trasmessi al SISAP del Dipartimento di Prevenzione ASL Napoli 3 Sud, evidenziarono la presenza di Legionella Pneumophila SG1 e SG8 con concentrazioni elevatissime in 7 dei 10 campioni prelevati nelle stanze 201, 206 e 307. Per quanto accertato fu chiesta l’emissione di ordinanza contingibile ed urgente, per la chiusura temporanea dell’esercizio fino all’avvenuta bonifica ambientale dell’intero stabile, al fine di garantire le condizioni di massima sicurezza ai fini della tutela delle persone esposte e, comunque, fino all’esito favorevole di nuovi campionamenti.

Come riportato dal Positano News, sembrerebbe essersi risolto il tutto in piositivo: infatti, con una nota del 25 luglio 2018 inviata al Comune di Sorrento e firmata dal responsabile dell’unità operativa di Prevenzione collettiva del distretto sanitario 59 dell’Asl Napoli 3-Sud Francesco Fanara, si comunica che “gli esiti analitici con report riepilogativi dei prelievi effettuati dall’Arpac, presso la struttura alberghiera denominata Johanna Park, della ricerca di Legionella Spp risultano essere nei limiti previsti della normativa”.

Il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, ha quindi provveduto alla revoca dell’ordinanza.

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Vincenza Lourdes Varone

Diplomata al Liceo Classico "Plinio Seniore", successivamente laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l'Università degli studi di Napoli, l'Orientale. Attualmente iscritta al corso di Studi Internazionali presso la stessa università, per il conseguimento della Laurea Magistrale.

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania