Quantcast

Sud - cronaca

Napoli, Stephan il migrante spazzino che lavora come volontario per integrarsi

Napoli, Stephan il migrante spazzino che lavora come volontario per integrarsi

Napoli, Stephan è un migrante, partito solo dal Ghana, circa 3 anni fa, quando era ancora minorenne. ha percorso strade difficili, prima a piedi nel deserto poi sui barconi della speranza fino all’Italia. Arrivato a Napoli  ha deciso di non starsene con le mani in mano e dare il suo contributo alla comunità che lo ha accolto. «Gentili signori e signore, desidero integrarmi onestamente nella vostra città, senza chiedere l’elemosina. Da oggi terrò pulite le vostre strade». Questo è il messaggio che il ragazzo ha scritto su in cartone, e munito di guanti, scopa e paletta , pulisce la strade del Vomero, in via Bernini.

Il 19enne parte da Giugliano, dove abita, e viene a Napoli, sceglie una strada ogni giorno diversa della città e inizia a spazzare. In cambio chiede 50 centesimi «come se mi offriste un caffè per il lavoro svolto – dice – Sono bene accette anche buste, scope e palette. Qualche volta basta anche solo un sorriso, quello è gratis».  «Io sono un volontario – dice – pulisco le strade e in cambio le persone mi aiutano. Così mi sento utile in attesa di trovare un lavoro migliore».

Il suo lavoro piace a tutti, in particolar modo ai commercianti che lo ringraziano ed aiutano. Ma c’è da dire che Stephan non è l’unico spazzino volontario, come lui un gruppo di migranti in tutta Napoli si è organizzato per offrire lo stesso servizio.

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Vincenza Lourdes Varone

Diplomata al Liceo Classico "Plinio Seniore", successivamente laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l'Università degli studi di Napoli, l'Orientale. Attualmente iscritta al corso di Studi Internazionali presso la stessa università, per il conseguimento della Laurea Magistrale.

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania