Quantcast

Sud - cronaca

Napoli, immigrato usa i proventi dell’elemosina per ripulire strade e aiule di Fuorigrotta

Bella iniziativa di un nigeriano 39enne: con i soldi racimolati chiedendo elemosina ripulisce le strade e le aiule di Fuorigrotta, Napoli

Una bella risposta contro odio ed intolleranza, ma soprattutto un ringraziamento per l’accoglienza ricevuta dalla città di Napoli.
Avevo visto che questa strada era sporca ed ho deciso di pulire“. Con queste parole Alfred, un immigrato nigeriano di 39 anni, ha giustificato il suo bel gesto.
Alfred, racconta l’Ansa, ha usato i pochi spiccioli raccolti con l’elemosina per comprare tutto il necessario per ripulire da erbacce e rifiuti le aiuole e i marciapiedi di via Giulio Cesare, nel quartiere Fuorigrotta.

L’uomo è arrivato in Italia nel 2008 a bordo di un barcone, approdato – come spesso accade – a Lampedusa.
È stato un viaggio terribile con altri come me – ha raccontato Alfred– Ma adesso ho casa a Castel Volturno, ogni mattina prendo il bus e vengo qui. Avevo visto che questa strada era sporca ed ho deciso di pulire“.

L’opera durerà ancora qualche giorno perché dalla chiesa di San Vitale, da dove è partito, fino a piazzale Tecchio la strada è lunga, ma lui non vuole mollare.
Quella di Alfred, però, non è l’unica iniziativa ad opera di immigrati che muniti di scopa e paletta hanno ripulito autonomamente le strade del napoletano. Infatti, si registrano due precedenti noti uno nel quartiere Barra e l’altro a Portici.

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Mario Calabrese

Nato a Gragnano, diplomato al Liceo Classico "Plinio Seniore" di Castellammare di Stabia, attualmente iscritto al corso di laurea "Scienze per l'investigazione e la sicurezza" dell'Università degli Studi di Perugia

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania