Quantcast

Sud - cronaca

La Città di Napoli adotta Alessandro Gassmann: riceverà la cittadinanza onoraria

La Città di Napoli adotta Alessandro Gassmann: riceverà la cittadinanza onoraria

Alessandro Gassmann, noto attore italiano e figlio di Vittorio Gassman, sarà cittadino onorario di Napoli. La cerimonia si svolgerà lunedi 17 dicembre alla presenza del primo cittadino partenopeo Luigi de Magistris.
La notizia è stata diffusa tramite un articolo del quotidiano La Repubblica, il quale riporta le parole del primo cittadino:“ […] viene conferita la Cittadinanza Onoraria, quale pubblico attestato dei sentimenti di amicizia, stima,  ammirazione ed affetto […]”

Gassmann, nei vari ruoli che ha interpretato in film e fiction ha spesso raccontato il capoluogo campano con tutte le sue sfumature, esaltandone le bellezze e le contraddizioni di una città piena di problemi ma con tanta gioia di vivere.
Basti pensare alla fiction “I bastardi di Pizzofalcone”,  basata sui romanzi thriller dello scrittore e giornalista Maurizio De Giovanni. Nella serie – prodotta dalla Rai – che sta riscuotendo molto successo in queste settimane, Gassmann interpreta l’ispettore Giuseppe Lojacono detto “il cinese”.
L’artista romano ha sempre manifestato la sua vicinanza alla città campana; egli ha dichiarato su Repubblica che:
“ E’ una città che non vive la depressione che, invece, caratterizza questo periodo della nostra vita culturale, sociale e politica; […] vivacissima con un’infinità di eventi culturali ed una ricchezza teatrale che altrove se la sognano, per le sale che, in controtendenza,  continuano ad aprire con energia e per energie creative e di qualità. Tale città è abituata, da sempre, a vivere nella crisi, in questi momenti è più attrezzata a ribaltare in positivo le tante difficoltà. Se dovessi scegliere dove vivere, lo farei senz’altro qui. […] perfino il centro storico oggi è più pulito che a Roma […]”.

(Immagine in copertina presa da Instagram)

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Mario Calabrese

Nato a Gragnano, diplomato al Liceo Classico "Plinio Seniore" di Castellammare di Stabia, attualmente iscritto al corso di laurea "Scienze per l'investigazione e la sicurezza" dell'Università degli Studi di Perugia

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

-

www.autoparti.it

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania