La Città di Napoli adotta Alessandro Gassmann: riceverà la cittadinanza onoraria

La Città di Napoli adotta Alessandro Gassmann: riceverà la cittadinanza onoraria Alessandro Gassmann, noto attore...

LEGGI ANCHE

La Città di Napoli adotta Alessandro Gassmann: riceverà la cittadinanza onoraria

Alessandro Gassmann, noto attore italiano e figlio di Vittorio Gassman, sarà cittadino onorario di Napoli. La cerimonia si svolgerà lunedi 17 dicembre alla presenza del primo cittadino partenopeo Luigi de Magistris.
La notizia è stata diffusa tramite un articolo del quotidiano La Repubblica, il quale riporta le parole del primo cittadino:“ […] viene conferita la Cittadinanza Onoraria, quale pubblico attestato dei sentimenti di amicizia, stima,  ammirazione ed affetto […]”

Gassmann, nei vari ruoli che ha interpretato in film e fiction ha spesso raccontato il capoluogo campano con tutte le sue sfumature, esaltandone le bellezze e le contraddizioni di una città piena di problemi ma con tanta gioia di vivere.
Basti pensare alla fiction “I bastardi di Pizzofalcone”,  basata sui romanzi thriller dello scrittore e giornalista Maurizio De Giovanni. Nella serie – prodotta dalla Rai – che sta riscuotendo molto successo in queste settimane, Gassmann interpreta l’ispettore Giuseppe Lojacono detto “il cinese”.
L’artista romano ha sempre manifestato la sua vicinanza alla città campana; egli ha dichiarato su Repubblica che:
“ E’ una città che non vive la depressione che, invece, caratterizza questo periodo della nostra vita culturale, sociale e politica; […] vivacissima con un’infinità di eventi culturali ed una ricchezza teatrale che altrove se la sognano, per le sale che, in controtendenza,  continuano ad aprire con energia e per energie creative e di qualità. Tale città è abituata, da sempre, a vivere nella crisi, in questi momenti è più attrezzata a ribaltare in positivo le tante difficoltà. Se dovessi scegliere dove vivere, lo farei senz’altro qui. […] perfino il centro storico oggi è più pulito che a Roma […]”.

(Immagine in copertina presa da Instagram)

Mattarella: Uniti contro il fascismo! Un appello alla memoria condivisa

Il presidente Mattarella invita all'unione nell'antifascismo, mentre Giorgia Meloni riafferma il rifiuto del totalitarismo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare