Quantcast

Banner Gori
GdF Napoli: sequestri per "trucco" dei cosmetici anti Covid-19
Sud - cronaca

GdF Napoli: sequestri per il “trucco” dei cosmetici anti Covid-19

La GdF di Napoli ha effettuato numerosi sequestri di prodotti contraffatti, anche cosmetici, spacciati per prodotti “anti- Covid-19.

GdF Napoli: sequestri per il “trucco” dei cosmetici anti Covid-19

NAPOLI- La Compagnia della GdF ha effettuato numerosi sequestri di prodotti contraffatti spacciati per prodotti “anti- Covid-19.
La Compagnia della Guardia di Finanza di Torre Annunziata ha sequestrato più di 5.300 flaconi di gel igienizzante e oltre 1.500 blister di salviettine per mani con simboli ingannevoli e tali da indurre in errore il consumatore in merito alle loro proprietà sanitarie.

Le Fiamme Gialle hanno individuato tra Boscoreale (NA) e Santa Maria la Carità (NA) una rete di produzione e vendita di detergenti che pubblicizzava le funzioni disinfettanti dei prodotti, pur non avendo ricevuto alcuna autorizzazione dal Ministero della Salute che ne attestasse l’efficacia.

Le etichette dei flaconi di gel e delle salviettine igienizzanti riportavano, diciture ingannevoli relativamente alle loro proprietà biocide: tra i pittogrammi anche l’icona sbarrata della molecola del coronavirus e un simbolo riconducibile alla tipica croce rossa indicante il “presidio medico chirurgico” e prive delle autorizzazioni del Ministero della Salute.
I responsabili sono stati denunciati per frode in commercio e rischiano fino a 2 anni di reclusione o la multa fino a 2.000 euro.
L’operazione si inserisce nell’ambito della costante attività di controllo economico del territorio disposta dal Gruppo di Torre Annunziata e finalizzata a contrastare, soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria, pratiche commerciali disoneste, truffe e frodi a danno dei consumatori.

Ai consumatori si consiglia di prestare attenzione al momento dell’acquisto, non lasciarsi ingannare  dalle “troppe”certificazioni riportate sulle confezioni.

Ricordiamo che l’attenersi alle basilari raccomandazioni delle norme igieniche consente di garantire già una protezione contro il virus: è consigliabile non camminare con le scarpe in casa, lavarsi spesso le mani con detergente.

Per gli animali, è sufficiente lavare le zampe con acqua e sapone, poi sciacquare, NO candeggina.

Infine, non esistono cosmetici “anti-Covid”, basta struccarsi, detergere il viso, sciacquare abbondantemente e poi idratare con crema idratante, o olii per il viso, a secondo del tipo di pelle che ciascuno ha.

Per chi soffre di allergia, o porta lenti a contatto, evitare di toccarsi spesso gli occhi e il naso, avere cura di cambiare le lenti a contatto e conservarle nell’apposito contenitore ben pulite, sempre.

 

Stéphanie Esposito

Print Friendly, PDF & Email
loading...

In merito all'autore

Stéphanie Esposito

Stéphanie Esposito

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Canale YOUTUBE Ufficiale

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

WhatsApp chat