Quantcast

Banner Gori
Sud - cronaca

EXE FLEGREI ’19: BACOLI lavora sulla SINERGIA

Il Sindaco Josi Gerardo Della Ragione e il Comandante della Polizia Municipale di Bacoli, Ten. Col. Marialba Leone hanno rilasciato delle dichiarazioni in merito all’esito dell’esercitazione svoltasi nel corso dello scorso fine settimana.

EXE FLEGREI ’19: anche BACOLI lavora sulla sinergia delle FORZE a sua disposizione.

BACOLI– E’ stato un fine settimana impegnativo anche per i cittadini di Bacoli, coinvolti nell’operazione EXE FLEGREI ’19. Sono state testate la tempestività e la capacità organizzativa di tutte le forze coinvolte nell’ operazione. L’ Esercitazione che ha avuto il suo momento culminante con le tre aree di attesa a Bacoli (area mercato), Cappella (parcheggio di fronte supermercato MD) e Fusaro (parcheggio adiacente parco Vanvitelliano) in cui è stato distribuito del materiale informativo sul rischio vulcanico nei Campi Flegrei e, in particolar modo a Bacoli, è stato effettuato l’evacuazione assistita con il trasferimento della cittadinanza su autobus diretti a Giugliano in Campania.
In merito alla conclusione dell’operazione, il Sindaco ha dichiarato: “Ringrazio tutti coloro che hanno preso parte a questa esercitazione. Ringrazio la Comandante della Polizia Municipale Marialba Leone per aver coordinato tutte le attività e ringrazio i dipendenti comunali per la passione e l’abnegazione mostrata. Ringrazio, altresì, i funzionari e volontari provenienti da Milano, Roma, Brescia e Catania per la collaborazione profusa. Adesso, però, abbiamo il dovere di continuare con azioni concrete, altrimenti faremo uno sforzo inutile. C’è bisogno di interventi strutturali urgenti, a partire da Torregaveta al Gavitello, da Via Spiaggia Romana ad Arco Felice Vecchio passando per il completamento dei lavori alla stazione della Cumana di Baia. Progetti annosi, da tempo annunciati, ma mai realizzati completamente. Così come c’è la necessità di fornire ai comuni risorse, uomini e mezzi per affrontare i disagi quotidiani, provando così a prevenirli. Senza questo impegno, che abbisogna necessariamente di risposte efficaci da parte di Stato e Regione, non saremo credibili agli occhi della popolazione”.
Il Comandante della Polizia Municipale di Bacoli, Ten. Col. Marialba Leone ha aggiunto: “L’esercitazione ha previsto sia l’evacuazione in modalità autonoma dei cittadini, in fase di preallarme, sia l’evacuazione assistita in fase di allarme simulando proprio il trasferimento dei cittadini dall’area di attesa di Bacoli, area mercatale, con gli autobus della Regione Campania diretti a Giugliano in Campania. Tutta la struttura si è messa in moto con il Coc seguendo le varie fasi dell’esercitazione rispondendo, tra l’altro, ai vari impulsi, i cosiddetti injekt. L’esercitazione ci ha dato la possibilità di simulare i percorsi di allontanamento monitorando quanto corrispondesse al vero rispetto a quanto proposto dal nostro piano, simulando l’evoluzione in peggio dello scenario eruttivo. E’ stata una enorme esperienza formativa in cui si prende coscienza di quanto nel mondo della Protezione Civile sia importantissimo fare la propria parte in un lavoro di sinergia che ha come obiettivo ultimo la salvaguardia e la protezione di vite umane, animali e patrimonio artistico”.
Quello che si evince è, ancora una volta, l’importanza di operare a livello informativo, per divulgare informazioni che alzino il livello di consapevolezza da parte dei cittadini in merito alla realtà in cui vivono. L’ area Campi Flegrei è costantemente sotto osservazione da parte di esperti, ma è importante che anche i cittadini imparino a conoscere bene la terra in cui vivono affinché l’attenzione resti sempre alta e non si rischi di lasciarsi spaventare in una eventuale situazione di allerta: la SINERGIA che si richiede in questi casi è anche il contributo dato proprio dai cittadini in primis, nel sapersi comportare con lucidità e concentrazione. In questo modo saranno proprio loro la prima forza determinante per la riuscita delle operazioni. AD MAIORA!

https://vivicentro.it/regioni/sud/cronaca-sud/exe-flegrei-19-protezione-civile-in-zona-rossa/

https://vivicentro.it/regioni/sud/cronaca-sud/exe-flegrei-19-campania-esercitazioni/

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Avatar

Stéphanie Esposito

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

www.autoparti.it

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

I nostri ultimi video

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania