Ercolano: denunciato per resistenza a Pubblico Ufficiale

Circolava su un quad tra le strade della città di Ercolano, un 17enne non ha...

LEGGI ANCHE

Circolava su un quad tra le strade della città di Ercolano, un 17enne non ha rispettato l’alt intimato dai militari e ha opposto resistenza.

Ercolano: denunciato per resistenza a Pubblico Ufficiale

ERCOLANO- I carabinieri hanno denunciato per resistenza a Pubblico Ufficiale un ragazzo 17enne che non si è fermato all’alt mentre andava per le strade su di un quad, tra i pedoni, lungo corso Resina e Vico Ascione.
Il ragazzo, nemmeno ventenne è di Massa di Somma, una volta bloccato, è stato identificato e denunciato.

Purtroppo pare che i comportamenti dei civili non sempre rendano onore alla fama e alla storia della città in cui “circolano”: Ercolano è famosa nel mondo per gli scavi archeologici della città romana fondata, secondo la leggenda, da Ercole e distrutta dall’eruzione del Vesuvio del 79; insieme a quelli di Pompei e Oplontis, fanno parte dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.

Il tratto del Corso Resina che dagli Scavi archeologici arriva fino a Torre del Greco è chiamato Miglio d’oro per le splendide ville del XVIII secolo allineate ai suoi lati.

Al di là delle proprie possibilità e del tenore di vita che ci si può permettere, sarebbe bello, avere quel che si chiama “orgoglio cittadino”, per cui ci si sente ispirati a comportarsi in modo da fare “onore” al luogo in cui si vive, da dove si viene a cui ci si sente di appartenere.

Purtroppo questo sentimento non è molto diffuso, o anche se lo fosse, non è “contagioso”, dato l’alto numero di aneddoti che si registrano nelle cronache, in cui si “narra” di comportamenti del genere… che fanno davvero poco onore sia ai Cittadini per bene di Ercolano e a quelli di Massa di Somma e imbruttiscono la reputazione delle Città.

Sembrerà poco, o una cosa da niente… ma l’Offesa a Pubblico Ufficiale è di quegli errori che ne preannunciano di peggiori: se non si ha rispetto e osservanza della Legge, vuol dire che da chi abbraccia questa “visione della vita” ci si dovrà aspettare anche di venire calpestati (e non solo con il quad) senza la minima considerazione.

Per questo quando nella cronaca sentiamo “Offesa a Pubblico Ufficiale”, dobbiamo spaventarci e indignarci: se qualcuno offende senza il minimo rimorso chi rappresenta la Legge, vuol dire che non avrà scrupolo ad offendere anche il suo prossimo.
Riflettiamo.

 

Stéphanie Esposito

Juve Stabia, Pagliuca: col Picerno gara tosta con vivacità in campo

Guido Pagliuca, allenatore della Juve Stabia, ha rilasciato alcune dichiarazioni alla vigilia dell'ultima di campionato col Picerno
Pubblicita

Ti potrebbe interessare