Quantcast

Nord - terza pagina

IL VIGNETO DELL’AMARONE E LA SUA TRADIZIONE. FRA I VALORI STORICO RURALI MONDIALI DA CONSERVARE.

Verona, 18 gennaio 2016. I vigneti dell’Amarone e la loro storia saranno protagonisti nel 2016 del terzo incontro mondiale dell’ International Terraced Landscapes,  dedicato quest’anno all’Italia. Per 3 giorni, dal 9 all’11 ottobre un gruppo selezionato fra più di duecento scienziati, architetti paesaggisti, ingegneri, imprenditori vitivinicoli e giornalisti provenienti dai cinque continenti, visiteranno la  Valpolicella, approfondendo storia, cultura e tecniche di costruzione rurale, che hanno contribuito alla grandezza di questo vino.

Dopo la Cina con la zona montuosa di Ailao e Cusco in Perù con la catena montuosa andina, entrambe aree patrimonio dell’Unesco toccherà all’Italia promuovere, con in prima fila la Regione Veneto e la Valpolicella, la terza edizione del workshop internazionale sulle politiche di difesa, valorizzazione e promozione della storia e cultura rurale dell’agroalimentare di qualità.

Spiega il Presidente Christian Marchesini: “Un vino identitario come l’Amarone della Valpolicella non può che essere strettamente legato alla cultura e tradizione paesaggistico-rurale del suo territorio. Le “marogne”, tipici terrazzamenti realizzati con pietre di scarto o conci di calcare per coltivare a vite i terreni impervi sono il primo dei nostri iconemi. L’interesse mondiale per la nostra storia e tradizione vitivinicola rappresenta la conferma che l’Amarone della Valpolicella è sempre più un brand internazionale”.

Appuntamento quindi ad Anteprima Amarone, organizzato dal Consorzio Tutela Vini Valpolicella con il sostengo della Regione Veneto, della Banca Popolare di Verona e della Camera di commercio di Verona, che avrà luogo sabato 30 e domenica 31 gennaio 2016 al palazzo della Gran Guardia a Verona. L’ingresso al pubblico è previsto dalle ore 16.00 alle ore 19.00 di sabato e dalle ore 10.00 alle ore 18.00 di domenica. Info sulla prevendita biglietti e sulle aziende partecipanti sul sito www.anteprimaamarone.it

Print Friendly, PDF & Email

SPONSOR

-

www.autoparti.it

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania