Quantcast

Isole - cronaca

Delfini passano vicino alla costa nella Riviera Jonica messinese (foto)

Un gruppo di delfini è passato in prossimità della costa jonica messinese davanti ai paesi di Sant’Alessio Siculo, Santa Teresa di Riva e Furci Siculo.

Nella giornata di ieri un gruppo di delfini ha attraversato il mare antistante i paesi messinesi jonici di Santa Teresa di Riva, Sant’Alessio Siculo e Furci Siculo.

Lo spettacolo è stato immortalato da bellissime foto di Giuseppe Parisi che ci ha gentilmente concesso l’uso delle stesse che così possiamo fare ammirare ai nostri lettori.

Presumibilmente dalla colorazione erano dei tursiopi, che sono di solito anche i delfini presenti nei delfinari. Il tursiope è il delfino più facile da sorprendere mentre compie salti ed “acrobazie” caratteristici. Si distingue per la pinna dorsale sporgente dall’acqua, per la corporatura massiccia rispetto agli altri delfinidi e per il profilo del capo caratteristico con un melone molto accentuato. È una specie costiera, ed è sicuramente il delfino meglio conosciuto, sin dall’antichità. È un animale estremamente intelligente e particolarmente socievole. I molti esemplari vissuti in cattività hanno mostrato di gradire il contatto con l’uomo.

Solitamente si identifica la presenza di delfini con un’acqua di mare più pulita e non inquinata. Santa Teresa di Riva è una località balneare-turistica-commerciale che ha già avuto due volte la “Bandiere blu”, nel 2017 e 18. Sant’Alessio Siculo e Furci Siculo sono altre due località balneari-turistiche, limitrofe a Santa Teresa di Riva.

La presenza di questi delfini ha riacceso anche la voglia di estate e di mare, seppure siamo ancora a gennaio e il freddo quest’anno, specialmente all’inizio del mese è stato piuttosto intenso per qualche giorno. Almeno per i nativi, poiché dei turisti delle coste baltiche nei giorni seguenti in cui è tornato a splendere il sole si facevano il bagno. Per loro, quello che in Sicilia si chiama inverno corrisponde quanto meno alla loro primavera.

Adduso Sebastiano

Print Friendly, PDF & Email

SPONSOR

www.autoparti.it

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

I nostri ultimi video

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania