Quantcast

Banner Gori
Ischia Salumi: "Quando il palato assapora tradizione e gusto ischitano"
Isole - annunci vari

Ischia Salumi- Quando il palato assapora tradizione e gusto ischitano”

Nella cultura meridionale, il rapporto col cibo è molto particolare : mangiare rende soddisfatti, assaporare i cibi delizia il palato ed infonde felicità, meglio ancora se accostati a un bicchiere di buon vino. Passeggiando per lo storico e piccolo Borgo di Ischia Ponte, l’attenzione si sposta inevitabilmente su un piccolo negozio con tanti prodotti tipici isolani: la bottega di Ischia Salumi della famiglia Di Costanzo, gestita dai fratelli Francesco e Raffaele. Inaugurato nel 2014, la storia del più noto salumificio ischitano, affonda le radici nel lontano 1984 quando il signor Giuseppe Di Costanzo, all’età di 22 anni, decise di aprire una macelleria a Buonopane, un piccolo paese nei pressi del Monte Epomeo. Ischia Salumi nasceva come macelleria. L’arrivo dei due figli, ampliarono in modo considerevole l’originario laboratorio. Ischia Salumi è l’unico laboratorio sull’isola che produce prodotti tipici isolani con l’autorizzazione di vendere salumi anche all’ingrosso.

Un’eccellenza di sapore e gusto che si avverte già al primo morso di un panino: frutto di una scelta precisa e dettagliata degli ingredienti. Qualità, genuinità e trasparenza sono il marchio di garanzia di Ischia Salumi. Nulla qui si improvvisa, ogni minimo dettaglio è frutto di attente scelte, dirette a valorizzare il prodotto isolano. Attenzione, pulizia e serietà, dalla scelta dei prodotti iniziali alla loro lavorazione, fanno di questo luogo un gioiello della gastronomia dell’isola e gli sforzi e la professionalità dei fratelli Di Costanzo Francesco e Raffaele sono stati ripagati tutti. Un’attività eccellente da ogni punto di vista, anche nel rapporto con il pubblico, dove la soddisfazione dei tantissimi clienti è fonte di orgoglio per questo salumificio.

I PRODOTTI TIPICI sono: Capocollo o coppa, guanciale (senza l’utilizzo di conservanti), pancetta avvolta (senza l’utilizzo di conservanti), pancetta tesa, prosciutto tradizionale, prosciutto Ischia, culatello, salame, salsiccia (varie tipologie). Il piatto per eccellenza dell’isola verde è il coniglio all’Ischitana ,dal quale è stato creato il salame di coniglio, il prodotto più richiesto che suscita grande interesse e curiosità anche tra i turisti.

LE SPECIALITA’. Oltre a poter acquistare le varie specialità che la bottega offre tutti i giorni, fino a tarda sera vi è anche un’ampia offerta di panini farciti che possono sostituire un ottimo pranzo o rappresenta un valido spuntino. C’è la possibilità di provare anche il percorso degustativo con il tagliere con ben dodici tipi di salumi diversi, più otto tipi di formaggi da assaggiare. Tra le tante varietà di panini che propone la bottega rustica situata nel piccolo borgo a piedi del Castello Aragonese, c’è “l’Ischitano”, fatto con pomodorini, melanzane a filetto sott’olio, basilico,rucola,mozzarella di bufala e prosciutto crudo dop.

Vi è solo l’imbarazzo della scelta. Sulle capacità di preparazione, non ci sono dubbi, lo stesso Francesco afferma: “Mi piace proporre cose pensate da me”. Le specialità che offre Ischia Salumi per il 2019-2020 sono: salame al tartufo nero di Avellino, salame al gusto di limoni di Ischia puramente Bio e salsiccia al pistacchio di Bronte. Le altre novità: il panino mojito fresco e saporito con pomodorino fresco di Ischia, basilico, rucola, menta, melanzane sott’olio e bresaola.

Ischia salumi non è solo panini,focacce,e tagliere ma offre anche una vasta scelta di formaggi .Il cacio nero fatto con latte di bufala e caglio di capretto,cacciotte toscane affinate con paglia e fieno alle noci,foglie di castagne ed agrumi. Non mancano di certi i pecorini che provengono dalla Basilicata ed infine il provolone che arriva dalla Val Padana Dop.

La bottega Ischia Salumi, sposa perfettamente tradizione,qualità,professionalità e gusto con il prodotto isolano.

Testo &  Foto di  Simone Vicidomini

Print Friendly, PDF & Email
Tags

SPONSOR

www.autoparti.it

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

I nostri ultimi video

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania