Quantcast

Banner Gori
Centro - terza pagina

La Costituzione raccontata ai ragazzi all’interno della Sala consiliare

L’associazione l’Incrocio delle idee, l’Istituto Comprensivo Panzini, e il libro di Geronimo Stilton “La Costituzione Italiana raccontata ai ragazzi”

La Costituzione raccontata ai ragazzi all’interno della Sala consiliare

Castellammare di Stabia – Il 25 ottobre prossimo, all’interno della Sala Consiliare del Palazzo Farnese, con inizio alle 10.30, sarà presentato il libro del famoso topo giornalista Geronimo Stilton, che racconta i principi fondamentali della Costituzione Italiana.

Fruitori di questo “racconto” gli alunni delle IV e V classi e1° media dell’Istituto Comprensivo “2 Panzini”.

Iniziativa promossa e organizzata, con la collaborazione dello stesso istituto, dall’Associazione Socio Culturale “l’Incrocio delle Idee”, che ha richiesto al Garante Nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza copie della pubblicazione che saranno donate ai rappresentanti delle classi che interverranno all’evento.

Una pubblicazione dal titolo “La Costituzione Italiana raccontata ai ragazzi”, (Edizione Piemme), non in vendita, realizzato dall’Autorità Garante Nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza, che si pone l’obiettivo, parlando con il linguaggio dei ragazzi, di avvicinare gli stessi a comprendere parte della Costituzione e avviarli sul percorso della consapevolezza dei propri diritti e dei propri doveri.

La scelta di tenere l’iniziativa all’interno della sala dove normalmente si tengono le riunioni della massima assise consiliare, dove i rappresentanti dei cittadini stabiesi propongono, discutono e decidono azioni e misure per governare la città, non è sicuramente a caso.

L’associazione l’Incrocio delle idee, chiedendo l’utilizzo di questo luogo istituzionale, ha inteso dare all’evento l’importanza che merita l’argomento e nel contempo, in un ambiente sicuramente non comune ai ragazzi, cominciare a parlare della “Legge più importante d’Italia”.

Una pubblicazione che sarà certamente uno strumento per gli insegnanti prezioso per avviare un percorso con gli alunni per parlare, da un altro punto di vista, delle regole da rispettare, dei diritti soggettivi e oggettivi che sono contemplati nella Costituzione Italiana, della libertà, degli importanti principi di convivenza, del rispetto e della pace.

12 principi fondamentali contenuti nel libro che saranno oggetto di studio in compagnia del famoso roditore.

Dopo il saluto del sindaco Gaetano Cimmino e una brevissima introduzione della presidente dell’Associazione Giovanna Massafra e della dirigente dell’Istituto Panzini Donatella Ambrosio, interverrà il prof. Giuseppe Scialla, Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Campania.

Un momento importante anche per gli adulti che decideranno di partecipare all’iniziativa.
Giovanni Mura

Print Friendly, PDF & Email

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Canale YOUTUBE Ufficiale

Iscriviti al nostro canale

Video

Aiutaci a darti sempre di più