Centro - politica

A Roma arriva il cambiamento con i 5Stelle: stravince la Raggi, fuori la vecchia politica

Virginia Raggi e Romanella (M5S) al Parco di Gabii
Virginia Raggi e Romanella (M5S) al Parco di Gabii
Virginia Raggi è il nuovo sindaco di Roma: il Movimento 5 Stelle stravince nella Capitale e conquista anche il VI Municipio.

Roma – Trema la vecchia politica con una storica ed epocale sconfitta: nella capitale stravince la grillina Virginia Raggi decretando la completa disfatta del PD e l’annientamento del suo diretto avversario alla corsa da sindaco, il piddino Giachetti.

Donna, giovane e grillina determinata. Queste le caratteristiche che hanno convinto il 67,3% degli elettori romani che l’hanno preferita al renziano Giachetti fermo al 32,7% dei consensi.

Una vittoria senza precedenti che per la prima volta nella storia di Roma vede una donna alla guida della capitale dove per decenni si sono sempre alternati sindaci di destra e di sinistra.

Cosa c’è dietro questa vittoria dilagante? I cittadini hanno manifestato la chiara volontà di un cambiamento che non riusciva ad arrivare dalla “vecchia politica”. Un taglio netto con il passato, con le ondate di Mafia Capitale, con gli indagati, la corruzione e le infiltrazioni che hanno segnato le precedenti amministrazioni capitoline. Non un voto di protesta, dunque, ma una speranza in un partito nuovo che presenta un programma “per i cittadini”, per le periferie ormai stanche e arrabbiate per il degrado che da troppo tempo segna lo stato di abbandono di molti quartieri periferici e il distacco dalle istituzioni. Il Movimento Cinque Stelle non ha mai cercato alleanze con altri partiti, è andato avanti per la sua strada e con i suoi programmi che ha presentato, puntualmente e nel tempo, direttamente ai cittadini, cercando continuamente il dialogo e il confronto in ogni quartiere. Questa modalità di stare in mezzo alla gente, deve aver convinto in maniera netta i romani che anche al Municipio IV, uno dei più grandi di Roma, hanno espresso la maggioranza delle preferenze al pentastellato Roberto Romanella, oggi nuovo Presidente delle Due Torri.

COLLEGATE:

Ballottaggio 19 giugno 2016 Roma, Milano, Napoli, Stabia  Ballottaggi Napoli e provincia: Stabia, Casoria, Gragnano, Frattaminore, Poggiomarino, Vico Equense e Volla.
Ballottaggi, Raggi, Sala, De Magistris, Appendino, Merola, PannulloBallottaggi: vincono Raggi, Sala, De Magistris, Appendino, Merola e Pannullo
Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Maria D'Auria

Giornalista campana di adozione romana. Laureata in giurisprudenza, impegnata nel sociale, appassionata di lettura, scrittura, fotografia. Collaboratrice della testata ViVicentro.it, referente per la Regione Lazio. Esperta di comunicazione, cronaca sportiva, inchieste, eventi.

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania