Quantcast

Eventi e Convegni

Primo Meeting di Sovvenire, i giovani e il futuro. Intervento della sindaca Raggi e del Presidente Zingaretti

A Roma, il primo Meeting di Sovvenire sui giovani. Start up per iniziative future (VIDEO e Galleria Foto)

di Maria D’Auria

Roma- Futuro, occupazione, incertezze. Desideri e speranze dei giovani. La Chiesa, oggi, è sempre più vicina a queste tematiche che riguardano direttamente i giovani. Anche l’ultimo Sinodo, svoltosi tre giorni fa, ha posto l’attenzione sui giovani e sulla figura della Chiesa, dove quest’ultima è chiamata a diventare “casa e  madre” dei giovani.

Lo scorso 22 settembre, presso l’Auditorium del Seraphicum di Roma, si è svolto il primo meeting del Sovvenire dedicato proprio ai giovani e al loro futuro: “8xmille strade. I giovani di fronte al bivio: studi, lavoro, discernimento, futuro”. Sono stati molti gli aspetti esaminati nella sala gremita soprattutto di giovani che hanno partecipato al convegno, attenti ed incuriositi.

Il Sovvenire diocesano svolge un compito molto importante: aiuta la chiesa nella sua missione, che è quella di “camminare con la grande famiglia umana per costruire insieme il bene comune”, come ha sottolineato il responsabile dell’incontro, l’ing. Pierluigi Proietti. Il team umano di sovvenire è formato da tutti volontari che hanno toccato con mano il bene che si sta costruendo e che si può ancora costruire.

Intervistati dall’attore e regista Giovanni Scifoni, il Cardinale Angelo De Donatis (Vicario Generale del Papa per la Diocesi di Roma) e Sua Eminenza Mons. Nunzio Galantino (Segretario Generale CEI), hanno risposto alle domande dei giovani che hanno portato in diretta la propria testimonianza di fede, di studio e lavoro.

Cosa può fare la chiesa per i giovani? La Chiesa li affianca e li valorizza. Ma non solo. L’intervento della Chiesa è concreto e passa attraverso i progetti come quello di Policoro che da 25 anni crea opportunità per i ragazzi. E S. E. Mons. Galantino che ha fortemente voluto questo meeting, aggiunge: “Questo progetto, da una parte crea uno sforzo per aiutare i giovani ad uscire da una condizione di pessimismo, dall’altra aiuta a smettere di coltivare il virus dell’assistenzialismo. Policoro non è la proposta di un lavoro ma di un percorso, perché il ragazzo smetta di aspettarsi da altri qualcosa e sia lui all’origine di questi progetti. È una sfida che i giovani devono accettare e mettersi in gioco”.

La promessa del Cardinale Angelo De Donatis sul futuro di una chiesa più vicina alle persone, passa attraverso ‘nuovi spazi’: “Non mi fermerò in questo cammino di accompagnamento dei nostri preti della diocesi e  di chiedere loro di creare spazi per voi. Spazi non solo fisici ma relativi anche alla dimensione dell’ascolto, e farvi sentire protagonisti, perché penso che la chiesa in uscita è soprattutto chiesa che va in mezzo alla gente e fa di tutto perché ogni persona si senta a casa e non pensi mai di essere giudicata. In questo senso tutti possono fare un passo in avanti”.

Don Fabio Rosini, Direttore pastorale vocazionale della Diocesi di Roma, intervistato dalla giornalista di Vatican News Debora Donnini, si è soffermato sui giovani e il discernimento (VIDEO). Sono intervenuti al convegno anche Don Fabio Pieroni (parroco S. Bernando da Chiaravalle), Don Maurizio Mirilli (parroco SS. Sacramento), Claudio e Laura Gentili del Centro Formazione Betania, Emma Ciccarelli, Presidente del Forum delle Famiglie Lazio (che si sono soffermati sul ruolo delle famiglie e dei genitori), alcuni rappresentanti di imprese che investono sui giovani e giovani audaci che si sono cimentati, con successo, in iniziative imprenditoriali ed hanno raccontato le proprie storie. Durante l’incontro sono state presentate una serie di attività per i giovani, parrocchiali o che coinvolgono i parroci, finanziate con i fondi dell’8xmille.

Presenti al meeting, anche gli esponenti di spicco della politica regionale e comunale. Il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e il sindaco di Roma, Virginia Raggi, hanno risposto alle domande sui giovani, poste da Luciano Moia, giornalista di Avvenire (VIDEO). Hanno risposto in qualità di “genitori”, prima ancora che da politici. Così, ad esempio, le decisioni prese in Consiglio dal sindaco Raggi, non prescindono dall’essere madre e partono da un solo pensiero: l’impegno volto a migliorare “per lasciare ai figli e ai giovani un futuro e una città migliore di come la si è trovata”.

Cosa possono fare le istituzioni per dare una mano ai genitori?

Per il presidente Zingaretti, con la paternità, sono cambiate le prospettive della sua missione.

Sono padre di due figlie e sono cambiate le prospettive della mia missione di vita – racconta– perché si è proiettata in qualcosa che non era più solo mio, la missione era quella di mettere in condizione altre- le mie figlie- di essere se stesse in una vita che va oltre la mia. Nel ruolo di padre trasmetto non ordini, ma responsabilità”.

Sul piano concreto, il primo cittadino elenca i progetti già avviati, e quelli in corso d’opera, rivolti ai giovani.

Nove centri di Formazione professionale rivolti ai giovani dai 14 ai 18 anni. Centri professionali che hanno come obiettivo la formazione di giovani fino a 29 anni con tirocini che favoriscono l’attività per entrare direttamente nelle aziende. Sportelli informativi e finanziamenti per la nascita di imprese. Promozione del servizio civile volontario e 36 diversi progetti finanziati dal Comune di Roma per avviare i ragazzi al lavoro. Infine un “Family-sit”, un progetto in embrione che si rivolgerà alle giovani famiglie che vengono da altre città e non hanno il supporto di una rete familiare, verrà affiancata loro una persona che possa aiutarle a riprendere la vita lavorativa e quotidiana dopo l’arrivo di un figlio.

La giornata dedicata ai giovani si è conclusa con un’esibizione corale a sorpresa, interpretata dai rappresentanti dei cori delle seguenti parrocchie: San Gaspare del Bufalo, San Giovanni XXIII, San Gabriele dell’Addolorata, San Leone I, San Bernardo da Chiaravalle. A dirigere il coro, Gabriele Miccinilli e Claudio Silvestri che hanno coinvolto l’intera l’assemblea.

VIDEO: Intervista Don Fabio Rosini, Don Fabio Pieroni, Don Giuseppe Tonello, Presidente Nicola Zingaretti, Sindaco Virginia Raggi

 Video: Don Fabio Rosini

 

Video: Don Giuseppe Tonello

Video: Don Fabio Pieroni

Video: Intervista Nicola Zingaretti e Virginia Raggi

GALLERIA IMMAGINI

 

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Maria D'Auria

Giornalista campana di adozione romana. Laureata in giurisprudenza, impegnata nel sociale, appassionata di lettura, scrittura, fotografia. Collaboratrice della testata ViVicentro.it, referente per la Regione Lazio. Esperta di comunicazione, cronaca sportiva, inchieste, eventi.

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania