Quantcast

matteo salvini
Politica

Salvini: “L’Italia è sotto attacco”

Salvini: “L’Italia è sotto attacco”

L’Italia è sotto attacco in Ue per la manovra ma anche sul fronte migranti. Lo dice il vicepremier e ministro dell’Interno Matteo Salvini. E non solo per il caso di Claviere. Secondo quanto riferiscono fonti del Viminale, Malta, dopo aver intercettato alcuni migranti a bordo di un’imbarcazione, li avrebbe messi in condizione di raggiungere Lampedusa.

“Troppi indizi – scrive Salvini in una nota – ci fanno credere d’essere di fronte a un vero e proprio atto ostile di un altro Paese dell’Ue: dopo quanto emerso a Claviere nelle ultime settimane, c’è la sensazione che l’Italia sia sotto attacco. “Alcuni Paesi membri dell’Ue si disinteressano degli immigrati e ce li rifilano – sottolinea in una nota – mentre Bruxelles ci minaccia di sanzioni per la per la manovra: non ci faremo intimidire”.

A stretto giro arriva la replica di Malta. “Matteo Salvini, basta con questo gioco” è il messaggio che Michael Farrugia, ministro degli Esteri maltese, indirizza al ministro dell’Interno. “Basta con le critiche a Malta perché fa il proprio dovere – twitta Farrugia – Cominci a prendere nota di ciò che l’Italia dovrebbe far meglio per dare priorità e attenzione alla sicurezza della vita in mare e per rispettare gli obblighi internazionali”. “E’ l’Italia che ripetutamente evita di rispettare le convenzioni in cui è applicabile la Search and Rescue e gli obblighi internazionali. Malta ha sempre rispettato tutti gli obblighi e il principio del luogo di sicurezza più vicino”, prosegue il ministro. Fonte Adnkronos.

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Luisa Di Capua

Nata il 7 febbraio a Castellammare di Stabia.
Laureata in Lettere Moderne presso l’Università degli studi di Napoli Federico II, con specializzazione magistrale in Giornalismo e Cultura editoriale all’Università degli Studi di Parma.

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania