spiagge-sicure-ambulanti
Politica

Salvini, “Operazione spiagge sicure”: multe salate per chi acquista dagli ambulanti

In arrivo “Operazione spiagge sicure”: multe per chi acquista dagli ambulanti

A fine mese sarà pronta quella che è stata definita “Operazione spiagge sicure”. Il piano prevede tolleranza zero sia per i venditori ambulanti sprovvisti di permesso, sia per chi acquista prodotti irregolari.

Lo staff del Viminale sta delineando quelle che saranno le linee guida dell’operazione, voluta dal ministro dell’Interno e vicepremier, Matteo Salvini.

Saranno monitorati anche chi dà in affitto agli ambulanti alloggi e magazzini per la merce. Sono previste multe salate, anche di 7000 euro, per chi compra capi d’abbigliamento contraffatti o chi si fa fare un tatuaggio o un massaggio in spiaggia.

Questa operazione ha preso l’avvio lo scorso 13 giugno, quando Confesercenti ha denunciato un traffico di circa 22 miliardi di euro nell’ambito dell’abusivismo nei settori del turismo e del commercio.

Il piano dovrebbe riuscire a prendere il via grazie a dei fondi europei per la legalità. Un ruolo di primaria importanza toccherà alla polizia urbana, che dovrà essere attenta che nessuno acquisti merce contraffatta o qualsiasi prodotto o servizio ad opera di ambulanti.

In verità l’operazione “spiagge sicure” non è un’iniziativa del tutto nuova, infatti nasce nel 2014 con l’allora ministro Alfano. Non mancarono polemiche ma neanche approvazioni messe in pratica diligentemente. Un modello sono state Milano Marittima e Cervia dove cartelloni esplicitavano il divieto di acquistare qualsiasi prodotto o servizio da venditori non autorizzati.

Print Friendly, PDF & Email
Tags

In merito all'autore

Luisa Di Capua

Nata il 7 febbraio a Castellammare di Stabia.
Laureata in Lettere Moderne presso l’Università degli studi di Napoli Federico II, con specializzazione magistrale in Giornalismo e Cultura editoriale all’Università degli Studi di Parma.

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania