Quantcast

Lavoro e economia
Economia Politica

Economia italiana, numeri per niente confortanti

Sconfortanti, per la nostra economia, i numeri diffusi ieri dall’istat:

  • PIL in calo per la prima volta dal secondo trimestre del 2014,
  • disoccupazione in crescita con l’andamento peggiore nell’UE e occupazione al palo,
  • la crescita rallenta e consumi si contraggono,
  • la disoccupazione aumenta.

Peggiora la situazione economica italiana.

Secondo l’Istat, nel terzo trimestre 2018, il PIL è diminuito dello 0,1% rispetto al trimestre precedente, prima volta con il segno meno dal 2014 mentre la crescita per l’anno è stata rivista allo 0,9. A pesare, secondo l’Istat, un lieve calo dei consumi e un netto calo degli investimenti.

La conferma del rallentamento dell’economia arriva anche dai dati sulla disoccupazione che torna a salire per il secondo mese consecutivo e, a ottobre, tocca il 10,6 dal 10,3 di settembre e quasi un punto percentuale in più rispetto al 0,97 di agosto. Disoccupazione dovuta, in sostanza, al risveglio degli inattivi. Più persone tornano a cercare lavoro ma non lo trovano.

L’occupazione è infatti ferma, crescono i contratti stabili ma diminuiscono i contratti a tempo, e se per l’opposizione sono dati che confermano il fallimento delle politiche attuali, per il governo invece la responsabilità va cercata nel passato, nelle vecchie manovre basate su tagli e ostilità, o almeno così dicono Salvini e Di Maio mentre il premier Conte, da Buenos Aires, assicura: “il PIL lo faremo crescere”. “Una procedura di infrazione non è auspicabile perché ci metterebbe in difficoltà e può creare fibrillazione sui mercati” e, riassumendo una giornata in cui, pur nella trasferta Argentina, gli occhi dell’Europa hanno continuato ad essere puntati sui nostri conti pubblici in attesa che Roma presenti numeri diversi, aggiunge: “anche alla luce di un PIL che va a passo di gambero, stiamo lavorando per evitare la procedura fermo restando che crediamo di essere nel giusto”.

Print Friendly, PDF & Email
Tags

SPONSOR

-

www.autoparti.it

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania