Quantcast

Il filosofo Franco Cuomo
Cultura

Vico Equense, “I Venerdì Culturali 2018”, patrimonio culturale da tutelare e valorizzare

Nella giornata di venerdì, L’Associazione Culturale Sirentum, ha ospitato nell’ex Cattedrale il filosofo e saggista, Franco Cuomo

Vico Equense – Ottobre è già arrivato, mancano solamente altri due appuntamenti prima di chiudere il sipario su “I Venerdì Culturali 2018”. Con momenti di pura cultura le iniziative dell’Associazione Culturale Sirentum, hanno accompagnato i venerdì a Vico Equense, in un excursus storico archeologico.

Per consentire ad alcuni importanti personaggi di partecipare alle iniziative, alcune giornate sono state riorganizzate. Infatti, il Direttore del Parco Archeologico, Massimo Osanna, sarà ospite presso l’associazione a Vico Equense giovedì 18 Ottobre alle 19.00.  Venerdì 19 la Direttrice Tommasina Budetta ed il 26 Ottobre il Soprintendente Mario Pagano.

Nella giornata di venerdì, L’Associazione Culturale Sirentum, ha ospitato nell’ex Cattedrale il filosofo e saggista, Franco Cuomo.

Ex funzionario del Settore Musei e Biblioteche della Regione Campania e Docente Universitario, è soprattutto noto per il suo blogger “Cronache di agharta” sul quale numerosi sono gli articoli di denuncia per incuria e abbandono di aree verdi o di interesse storico-artistico e archeologico in Penisola Sorrentina.

Cuomo, prendendo spunto da alcune letture del testo dell’archeologo Maiuri, ha potuto basare le sue riflessioni sullo stato in cui versano alcuni beni culturali:

 “Leggendo il testo mi viene in mente come sia cambiato il concetto di umanità. Un tempo gli imperatori romani commettevano atrocità lecitamente e non esistevano leggi a favore dei diritti umani, oggi non dobbiamo perdere questo valore che ci avvicina a noi stessi, agli altri e di conseguenza al nostro patrimonio culturale ”.

Continuano ancora gli appuntamenti de “I Venerdì Culturali 2018”, un modo unico di “raccontare la cultura facendo cultura”.

Per ulteriori informazioni: Associazione Culturale Sirentum

Print Friendly, PDF & Email

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania