Quantcast

Cultura

Parco Nord Milano, in programma la terza giornata di CascinAperta

SESTO SAN GIOVANNI – Domenica 22 aprile la Cascina Centro Parco di Parco Nord Milano apre al pubblico per una nuova giornata del ciclo di domeniche targate CascinAperta, un format distintivo del parco milanese capace di coniugare divertimento, sostenibilità, buon cibo, scoperta della natura e dei suoi segreti. Tema di questa domenica è l’albero e il suo legame ancestrale con l’uomo.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Dalle 10:30 apre la mostra Ritorno al Giurassico – Può contenere tracce di dinosauri a cura di Associazione Idea e Coolture, un progetto di edutainment sulla biodiversità e sull’evoluzione della vita sulla terra, attraverso animali vivi (i piranha, il pitone reale, le farfalle tropicali, il millepiedi gigante africano, le blatte soffianti del Madagascar), exhibit interattivi sul Giurassico, modelli e tracce dei 4 dinosauri ritrovati in Italia. La mostra prosegue tutti i sabati, domeniche e festivi fino all’8 luglio.

Dalle 11:30 dialogo su Potatura alberi, arbusti e erbacee a cura dell’agronomo del Parco Fabio Campana.

Dalle 12:00 appuntamento con La botanica cognitiva. Un dialogo sull’intelligenza cognitiva delle piante, un tema controverso su un mondo che – forse – non è stato sufficientemente preso in considerazione da scienziati e studiosi.

Dalle 14.30 apre la Casa del Parco, il museo multimediale capace di raccontare la storia del Parco e la sua evoluzione con foto, mappe e video, dall’inizio del 1900 ad oggi, fino al 2030. La Casa del Parco prosegue l’apertura tutte le domeniche fino al 17 giugno con la presentazione di un video in 3D ogni 30’. Ingresso gratuito

Dalle 15:00 Il suono degli alberi, una camminata sensoriale nel parco, scandita da esercizi di Chi Kung e Tai Chi. Un ascolto consapevole con tutto il corpo per un momento di meditazione tra i grandi abitanti del parco, gli alberi. Conduce il maestro Antonio Schiavone. Prenotazione consigliata sul sito www.parconord.milano.it. Ritrovo Cascina.

Dalle 15:00 prende il via anche l’animazione del libro presso l’angolo biblioteca AREA Parchi, a cura di Koinè cooperativa sociale, e il laboratorio creativo Il design della Natura con i ragazzi del Liceo di Brera che coinvolgerà i più piccoli nella creazione di oggetti da esporre nella Wunderkammer, la mitica camera delle Meraviglie del Parco dove si potranno ammirare anche altri oggetti proposti dai ragazzi del Liceo e ispirati alle forme naturali.

Per tutta la giornata i bambini potranno giocare a creare il Manolaro, un’opera d’arte che nascerà proprio dalle loro mani immerse nel colore, per delineare tronco e chioma di quest’albero fantastico; e con i genitori potranno giocare a I patriarchi del Parco. Mappa, ricerca e…semina! , una vera e propria caccia all’albero tra la natura del Parco alla scoperta dei suoi patriarchi. Per imparare divertendosi. Sotto i portici della Cascina un grande pannello racconterà i servizi ecosistemici che i nostri alberi ci forniscono. Per tutta la giornata non mancherà il buon cibo. Variate e complete sono le scelte gastronomiche della veg-cuisine del Ristorante Mon Amour, sotto il porticato. Ad esso si aggiungono le proposte di street food di Hortus, di Contro il Muro (cucina medorientale), del Gelato naturale e del Birrificio artigianale ARBrewing di Nembro. Fuori dalla Cascina mercatini di piccoli produttori.

Print Friendly, PDF & Email

SPONSOR

-

www.autoparti.it

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania