Pazza idea Grillo (M5S): “Estraiamo a sorte i parlamentari tra i cittadini”

Il leader dei 5 Stelle: “Non è così pazza come idea” Attraverso il suo blog,...

LEGGI ANCHE

Il leader dei 5 Stelle: “Non è così pazza come idea”

Attraverso il suo blog, il leader del Movimento 5 StelleBeppe Grillo, lancia un pazza idea per la formazione del Senato: estrarre a sorte tra i cittadini i nomi che andranno a formare il “Senato dei cittadini”.

Ecco le dichiarazioni di Grillo:
“Io un’idea ce l’ho, il suo nome tecnico è ‘sortition’. Ma il suo nome comune è ‘selezione casuale’. L’intuizione è di un certo Brett Hennig. L’idea è molto semplice: selezioniamo le persone a sorte e le mettiamo in Parlamento. Sembra assurdo, ma pensateci un attimo. La selezione dovrebbe essere equa e rappresentativa del Paese, sarebbe un microcosmo della società. Non è così pazza come idea la selezione casuale è stata un elemento chiave del modo in cui si è svolta la democrazia nell’antica Atene. La ‘demarchia’ era un concetto fondante della civiltà classica, anche Aristotele, nella Retorica, definisce la democrazia stessa come la forma in cui si estraggono a sorte i rappresentanti. Gli antichi Ateniesi selezionavano a caso i cittadini per occupare la maggior parte dei loro posti politici. Sapevano che le elezioni erano dispositivi aristocratici. Sapevano che i politici di carriera erano una cosa da evitare. E penso che ora sappiamo anche noi queste cose”.

Sfilata di Carrozze d’Epoca a Salerno: La Belle Époque Salernitana

Partecipa alla spettacolare sfilata di carrozze d'epoca a Salerno il 1° maggio, celebrando l'eleganza e la tradizione dell'epoca passata.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare