Quantcast

Banner Gori
isee
Economia

Isee: meno vincoli, accesso più facile e durata più lunga

Introdotte per l’Isee le nuove regole dal decreto crescita, che allungano la validità dell’indicatore e ne facilitano l’accesso.

L’Isee corrente è un indicatore della situazione economica equivalente alternativo a quello “ordinario” che può essere richiesto a fronte di un peggioramento o miglioramento delle condizioni economiche del nucleo familiare, con la conseguenza di poter beneficiare di maggiori agevolazioni.Lunedì 7 ottobre il ministero del Lavoro ha pubblicato il nuovo modulo della dichiarazione sostitutiva unica con le novità introdotte dal decreto legge 34/2019. A differenza di quanto avviene oggi, di conseguenza, sarà sufficiente avere un requisito tra i tre previsti e non più due su tre.

Con le nuove regole è sufficiente che si verifichi una di queste tre situazioni:
– interruzione o riduzione dell’attività lavorati;
– variazione della situazione reddituale superiore al 25%;
– interruzione di un trattamento a carico della pubblica aministrazione.

Le modifiche sono state introdotte per non penalizzare, ad esempio, quelle famiglie in cui un componente resta senza impiego ma il reddito complessivo non cala di oltre un quarto del totale. Altra novità che diventerà operativa è la durata dell’Isee corrente, che passa da due a sei mesi dal momento di presentazione della Dsu, a meno che si verifichino ulteriori variazioni nel frattempo.

In Gazzetta Ufficiale lo stesso giorno è stato pubblicato il decreto ministeriale del 9 agosto con le nuove modalità per accedere all’ISEE telematico precompilato  che sarà messo a disposizione dell’INPS a partire dal 2020.

Riguardo l’entrata in vigore del nuovo modello si registra un discrepanza  tra il decreto ministeriale  e il decreto direttoriale, pubblicati lo stesso giorno uno in Gazzetta ufficiale e uno sul sito istituzionale , con date di applicazione diverse (19 o 23 ottobre).  Bisognerà attendere probabilmente un comunicato ufficiale o la circolare di istruzioni INPS per chiarire la questione.

In tema di  DSU precompilata per l’ISEE ordinario il decreto precisa che nella prima fase molte informazioni potranno essere autodichiarate dall’interessato .

Santa Sarta

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Avatar

Santa Sarta

corrispondente per vivicentro
vicepresidente e founder Comitato Pazienti Cannabis Medica

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

www.autoparti.it

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

I nostri ultimi video

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania