Guerra commerciale: Trump continua ad agitare le acque mondiali

Trump continua a voler fare “il bulletto” ed ora agita le acque anche nel mondo...

LEGGI ANCHE

Trump continua a voler fare “il bulletto” ed ora agita le acque anche nel mondo del commercio e della finanza rischiando di scatenare una guerra commerciale

La guerra commerciale che è dietro l’angolo per l’insensatezza delle dichiarazioni ed intenzioni di Trump ha spaventato gli investitori.

Investitori che hanno subito cominciato a riposizionare i propri capitali dal mercato azionario a quello per ora più tranquillo e sicuro dei Titoli di Stato.

Questo spostamento ha subito fatto variare anche lo spread tra Btp e Bund decennali facendolo scendere sui 134 punti base.

In quest’atmosfera, alla chiusura delle Borse, non si poteva avere altro che un deciso calo sia per piazza Affari che per tutte le principali Borse europee.

Borse tutte atterrite e affossate dalle dichiarazioni del presidente Usa.

Donald Trump, infatti, ha ìniziato con l’annunciare l’intenzione di imporre nuovi dazi su acciaio e alluminio. Poi ci ha aggiunto anche le auto.

E così:

  1. Parigi ha segnato -2,39%,
  2. Francoforte -2,27%,
  3. Londra -1,47%,
  4. Milano -2,39%,
  5. Madrid -2,13%

mentre l’indice Ftse Mib ha registrato un ribasso del -2,39% a 21.912,14 punti e l’All Share è scivolato del -2,13% a 24.106,92 punti.

In quest’atmosfera è la stessa Bank of America a mettere in guardia sui rischi di una politica monetaria restrittiva collegata a protezionismo.

Lo fa titolando il suo studio «Sei ragioni per una nuova correzione dei mercati».

Tornando in casa nostra, non si può non mettere in conto che, – come scrive anche Il Sole 24 ore – , se l’umore dovesse cambiare globalmente sui mercati, si girerebbe in fretta anche sull’Italia.

Qualunque Governo il Paese abbia. O non abbia.

vivicentro.it/ECONOMIA

* Donald John Trump è un imprenditore, politico e personaggio televisivo statunitense, 45º presidente degli Stati Uniti d’America dal 20 gennaio 2017. Wikipedia

Patrimonio netto: 3,1 miliardi USD (2018) Forbes, Tendenze
Nascita: 14 giugno 1946 (età 71), Jamaica Hospital Medical Center, New York, Stato di New York, Stati Uniti
Altezza: 1,9 m
Coniuge: Melania Trump (s. 2005), Marla Maples (s. 1993–1999), Ivana Trump (s. 1977–1992)
Figli: Ivanka Trump, Barron Trump, Eric Trump, Tiffany Trump, Donald Trump Jr.

foto da ilmondo240re

Longo, l’allenatore del Picerno avversario della Juve Stabia

Longo, scopriamo la carriera e le caratteristiche tattiche dell'allenatore del Picerno prossimo avversario della Juve Stabia
Pubblicita

Ti potrebbe interessare