Primo volo razzo vettore cinese Smart Dragon-1: lanciati 3 satelliti VIDEO

China on Sat ha lanciato con successo tre satelliti con il nuovo razzo vettore Smart...

LEGGI ANCHE

China on Sat ha lanciato con successo tre satelliti con il nuovo razzo vettore Smart Dragon-1 (SD-1), il primo razzo designato per missioni commerciali.

Primo volo razzo vettore cinese Smart Dragon-1: lanciati 3 satelliti

(Xinhua) Il nuovo razzo cinese Smart Dragon-1 (SD-1), primo razzo vettore cinese progettato per uso commerciale, ha fatto il suo volo inaugurale questa mattina portando, in orbita pianificata, tre satelliti. Lo riporta il quotidiano People’s Daily, China

Il razzo, sviluppato dalla China Rocket Co. Ltd. affiliato alla China Academy of Launch Vehicle Technology (CALVT), è partito dal Centro di lancio satellitare Jiuquan nel nord-ovest della Cina alle 6:11 di questa mattina (12:11 p.m. del 17 agosto 2019 ora di Pechino).

A quanto comunicato, uno dei satelliti, che pesa 65 chilogrammi, è stato prodotto dalla Beijing Qiansheng Exploration Technology Co. Ltd., una società fondata nel 2017 con licenza per lo sviluppo di micro-satelliti e applicazioni di dati satellitari ed entrerà in orbita solare sincrona ad un’altitudine di 540 chilometri.

Questo satellite sarebbe dotato, stando ad una nota pubblicata dalla società, di funzioni di telerilevamento e comunicazione e fornirà un monitoraggio dell’umidità del suolo per un sito di prova.

Gli altri due satelliti, scrive People’s Daily, China, rispettivamente sviluppati, con il primo, da tre società con sede a Pechino, saranno utilizzati per la comunicazione e l’Internet of Things.

La nuova serie Dragon è stata sviluppata in modo commerciale per soddisfare la domanda del mercato di lanciare piccoli satelliti commerciali, ha detto Wang Xiaojun, capo di CALVT.

L ‘ sd-1, con una lunghezza totale di 19.5 metri, un diametro di 1.2 metri, e un peso al decollo di circa 23.1 tonnellate, è un razzo vettore di piccole dimensioni in grado di inviare 200 kg di carichi carichi verso l’orbita sincrono solare ad un’altitudine di 500 km.

” Ha la più alta efficienza di trasporto tra gli attuali razzi a carburante solido commerciale cinese,” ha dichiarato Gong min, responsabile tecnico del progetto sd-1

Ci sono stati meno di 18 mesi per sviluppare l’sd-1, che è il periodo più breve per sviluppare un nuovo tipo di razzo vettore in Cina.

Le tecnologie intelligenti vengono utilizzate per analizzare i dati del razzo, che ne aiuteranno a migliorare l’efficienza e la precisione, ha detto Gong.

I progettisti di sd-1 si sono impegnati per abbassare i costi e migliorare l’efficienza e l’affidabilità del razzo, ha dichiarato Tang Yagang, presidente della China Rocket Co. Ltd.

Un razzo di questo tipo può essere prodotto in sei mesi dopo la firma degli accordi commerciali con i clienti. Dopo che il razzo è stato trasportato al centro di lancio, il lancio può essere realizzato entro 24 ore. Il razzo può essere utilizzato per lanciare un singolo satellite o più satelliti alla volta, secondo Tang.

Tang ha detto che l’azienda si affida principalmente al finanziamento sociale per sviluppare l’sd-1 per abbassare i costi attraverso la concorrenza.

” Il lancio commerciale avrà un vasto mercato nei settori come la comunicazione mobile in orbita a bassa Terra e il sensore remoto,” ha detto Tang.

L ‘ azienda ha in programma di completare cinque lanci di sd-1 entro la fine del 2020. (Xinhua)

Longo, l’allenatore del Picerno avversario della Juve Stabia

Longo, scopriamo la carriera e le caratteristiche tattiche dell'allenatore del Picerno prossimo avversario della Juve Stabia
Pubblicita

Ti potrebbe interessare