Maxi- sequestro di giocattoli e prodotti natalizi recanti marcatura CE contraffatta

Sequestro di giocattoli contraffatti. Maxi sequestro di 11 milioni di articoli fra giocattoli, prodotti e...

LEGGI ANCHE

Sequestro di giocattoli contraffatti.

Maxi sequestro di 11 milioni di articoli fra giocattoli, prodotti e luminarie natalizie recanti marcatura CE contraffatta e irregolare. Prosegue l’attività della Guardia di Finanza Teramana al contrasto del commercio di prodotti recanti marchi contraffatti in modo da garantire il rispetto degli standard di sicurezza richiesti dalle normative nazionali ed europee e la salute dei consumatori, in particolar modo quella dei bambini. L’operazione trae origine da una attività di polizia giudiziaria, eseguita nel mese di marzo del corrente anno, che aveva portato al sequestro di giocattoli e articoli ludici recanti il marchio “CE” abilmente contraffatto, operato presso un esercizio commerciale, sito in un comune dell’entroterra della provincia teramana, gestito da cittadini cinesi. In particolare, taluni prodotti – che ad un primo esame sembravano in regola riportando il marchio CE sul packaging, al contrario, all’interno della confezione – manifestavano evidenti difformità rispetto agli standard previsti dalla normativa vigente

Lo sviluppo delle indagini da parte delle Fiamme Gialle di Giulianova, ha permesso di ricostruire la filiera di distribuzione e commercializzazione dei prodotti incriminati, individuando gli importatori e i grossisti della merce sul territorio nazionale. Al fine di contrastare la predetta attività illecita, la Procura della Repubblica di Teramo ha emesso 6 decreti di perquisizione e sequestro, nei confronti di altrettanti importatori/distributori, italiani e cinesi, provvedimenti eseguiti (tre in provincia di Napoli, uno in provincia di Caserta, uno in provincia di Pavia e uno nella città di Roma) . Sequestrati complessivamente 11 milioni di articoli, tra cui circa 5 milioni di giocattoli.

 

Riqualificazione Quartiere Savorito: Nessuna Famiglia Senza Casa

Scopri le fasi del progetto di riqualificazione del quartiere Savorito Stabia, garantendo una nuova sistemazione ai residenti interessati.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare