Scoperta discarica abusiva a Santa Flavia (PA)

La GdF di Bagheria (PA) ha sequestrato un’area adibita abusivamente a discarica di rifiuti speciali pericolosi. Deferito il proprietario

Nei giorni scorsi i finanzieri della Compagnia di Bagheria (PA), nell’ambito di un servizio d’iniziativa in materia di polizia ambientale, hanno sequestrato un’area adibita abusivamente a discarica di rifiuti speciali pericolosi.

In particolare le Fiamme Gialle, durante le ordinarie operazioni di controllo economico del territorio, hanno individuato un appezzamento di terreno sito nel comune di Santa Flavia (PA) – C.da Serradifalco, all’interno del quale erano accatastati diversi rifiuti speciali.

Pertanto veniva effettuato un sopralluogo più approfondito all’interno del sito all’esito del quale veniva accertata, su una porzione vasta circa 1000 mq, la presenza di cumuli alti fino a due metri di materiali edili di scarto, sfabbricidi, scarti plastici, copertoni di auto e materiali ferrosi.

Il proprietario del terreno, a fronte della richiesta di esibire le prescritte autorizzazioni amministrative, non ha prodotto alcuna documentazione che giustificasse lo stoccaggio e lo smaltimento dei rifiuti né alcun registro di carico e scarico dei rifiuti speciali con i relativi formulari.

Per i fatti sopra descritti, costituenti fattispecie penalmente rilevanti ai sensi del Testo Unico in materia di tutela ambientale (art. 256, comma 1 e 3, del D.LGS. 152/2006) e punite con l’arresto da 6 mesi a due anni e con l’ammenda da €. 2.600 a €. 26.000, è stata inoltrata, alla competente Autorità Giudiziaria, apposita comunicazione di notizia di reato nei confronti del proprietario dell’area adibita a discarica abusiva, che è stata sottoposta sequestro preventivo (ex art. 321 c.p.p.).

NOTA

L’attività di servizio rientra nell’ambito di una più ampia azione di controllo economico-del territorio assicurata dalla Guardia di Finanza.

Adduso Sebastiano

(le altre informazioni regionali le trovi anche su Vivicentro – Redazione Sicilia)

Si appropriano di capi di abbigliamenti contraffatti: denunciati

DI SEBASTIANO ADDUSO 6 AGOSTO 2021

La GdF di Nicosia (EN) ha denunciato due addetti del CCR del paese che si appropriavano di abbigliamenti affidati loro…

La Polizia di Stato di Messina durante controlli antidroga ha arrestato un pusher

Pusher arrestato e cocaina sequestrata

DI SEBASTIANO ADDUSO 4 AGOSTO 2021

La Polizia di Stato di Messina durante controlli antidroga ha arrestato un pusher 24enne con sessanta grammi di cocaina in…

La Squadra di Polizia Giudiziaria – Polfer della Sicilia, ha denunciato un rottamatore abusivo

Rottamatore denunciato per la gestione abusiva di rifiuti speciali

DI SEBASTIANO ADDUSO 4 AGOSTO 2021

La Squadra di Polizia Giudiziaria – Polfer della Sicilia, ha denunciato un rottamatore abusivo e sequestrata l’area di circa 1000…

La Polizia di Stato di Capo d’Orlando (ME) ha eseguito l’ordine nei confronti di un trentenne

Ordine di carcerazione per un trentenne oricense

DI SEBASTIANO ADDUSO 4 AGOSTO 2021

La Polizia di Stato di Capo d’Orlando (ME) ha eseguito l’ordine nei confronti di un trentenne di Tortorici per mafia,…

I CC di Ciminna (PA) lo hanno arrestato in flagranza

Arrestato 71enne mentre incendiava un cumulo di rifiuti

DI SEBASTIANO ADDUSO 4 AGOSTO 2021

I CC di Ciminna (PA) lo hanno arrestato in flagranza. Una settimana prima a Palermo era stato arrestato per incendio…

Commenta

Ti potrebbe interessare

ViviCentro TV


Ultime Notizie

ACCADDE OGGI 05 Dicembre: Santi, ricorrenze e cenni storici di oggi

ACCADDE OGGI 05 Dicembre è l’almanacco del giorno per aiutarvi a ricordare i santi del giorno, informazioni, fatti, eventi e compleanni da ricordare. #accaddeoggi #almanacco #santi #ricorrenze #05Dicembre