“Monte Faito ridotto a pattumiera”: la denuncia dei Verdi

Visite : 0“Monte Faito ridotto a pattumiera”: la denuncia dei Verdi L’area attrezzata del Monte...

LEGGI ANCHE

Visite : 0
“Monte Faito ridotto a pattumiera”: la denuncia dei Verdi

L’area attrezzata del Monte Faito invasa da rifiuti e lasciata nel degrado. A denunciarlo sono stati diversi cittadini che hanno documentato lo stato in cui versa la zona che si trova nei pressi della funivia. Nonostante le norme anti-contagio, nelle scorse settimane migliaia di visitatori hanno cercato riparo dal caldo nelle aree verdi del monte. Tra questi, tuttavia, tantissimi incivili che hanno abbandonato cumuli di rifiuti e danneggiato l’attrezzatura installata nella zona pic-nic.

“La pulizia dell’area  – denuncia Carmine Sinfarosa, Presidente di Pro Natura – viene effettuata da noi volontari per diversi motivi, sia perché la zona è divisa tra Comune di Castellammare e quello di Vico Equense, e ciò ha generato un rimpallo di responsabilità, ma soprattutto perché l’area è sotto la gestione dell’Ente Parco e quindi i dipendenti comunali non possono intervenire per effettuare le pulizie. Nei prossimi giorni pensiamo di rimuovere i cestini dell’area attrezzata e di appore degli avvisi in cui invitiamo gli utenti a gettare i rifiuti in delle buste poste nell’area sottostante, dove c’è la Funivia, lì dove gli operatori Sarim posso ancora intervenire per ritirare i rifiuti.
E’ importante non lasciare spazzatura in quei cestini perché la sera qui vengono degli animali, come cavalli e pecore, che trafugano i rifiuti e li spargono ovunque.”

“Purtroppo questa è una situazione ricorrente, l’area ogni volta ritorna a diventare una pattumiera a causa dell’inciviltà delle persone.” hanno commentato il Consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli e Marilena Schiano Lo Moriello, responsabile dei Verdi-Europa verde di Castellammare di Stabia.

“Il periodo di lockdown avrebbe dovuto lasciarci degli insegnamenti, avremmo dovuto imparare a rispettare la natura e l’ambiente ed invece appena si è potuto cominciare ad uscire si è ritornati alle solite barbare ed incivili abitudini. Luoghi come il Faito sono una risorsa preziosissima e dovremmo tutelarla e rispettarla, chi vieni qui a fare picnic e scampagnate deve comportarsi in modo civile e rispettoso e non abbandonare rifiuti ovunque, se anche non vi fossero cestini, la spazzatura che si è prodotta la si può sempre riportare con sé, non costa una gran fatica, si tratta di prendersi cura dei propri luoghi e di evitare incidenti, con questo caldo i rifiuti abbandonati potrebbero dar vita ad incendi.
Abbiamo inviato una nota alla Regione Campania e all’Ente Parco Regionale dei Monti Lattari affinché possano prendere atto del problema e provvedere ad organizzare un sistema di controlli e vigilanza a tutela dell’area attrezzata, ed inoltre necessario provvedere ad organizzare degli interventi di pulizia continui e programmati.”

https://www.facebook.com/francescoemilio.borrelli/posts/1743927252427825

Biscotti di Castellammare: Viaggio alla riscoperta di questa antica tradizione della città, raccontata attraverso un cortometraggio realizzato dagli alunni della classe 1D della Scuola...

Una bellissima serata organizzata dalla Pro Loco per riscoprire antiche tradizione del territorio stabiese. Focus sui biscotti di Castellammare
Pubblicita

Ti potrebbe interessare