“Ghoulam sarร il nuovo acquisto”
Stefan Schwoch, ex attaccante delย Napoli, ha rilasciato in esclusiva alcune dichiarazioni ai microfoni diย ViviCentro.it. L’attaccante di Bolzano, protagonista con 22 reti della cavalcata che portรฒ gli azzurri in Serie A nella stagione 1999/2000, ha parlato del percorso della squadra guidata daย Carlo Ancelotti in campionato e in Champions League ma anche della rosa e dello stesso allenatore.
Ecco le sue parole:
Finalmente riprende il campionato dopo la sosta per le Nazionali che, perรฒ, ha riconsegnato acciaccati alcuni calciatori come Insigne e Ounas ma anche un Koulibaly con un affaticamento muscolare. Quanto puรฒ incidere nella gara contro l’Udinese?
“Bisogna stabilire, prima di tutto, l’entitร degli infortuni. Poi รจ normale che se si presentano non al meglio puรฒ essere un handicap per il Napoli e, dunque, รจ sempre un punto interrogativo”.
La Juventus รจ distante 6 punti dopo otto giornate di campionato e sembra essere imbattibile. Si puรฒ recuperare questo svantaggio? Il Napoli puรฒ considerarsi l’anti-Juve?
“A questo punto del campionato sei punti non sono tanti perchรจ c’รจ ancora tanto da giocare. Il Napoli sicuramente puรฒ essere considerato l’anti-Juve perchรจ in questo momento lo รจ ed รจ la squadra che sta facendo meglio dopo la Juve. Perรฒ penso che la Juve sia molto distante da tutte le squadre che compongono la linea di partenza del campionato di Serie A. E’ una societร che ha costruito molto bene, รจ una societร che punta alla Champions e c’รจ un divario con tutte le altre squadre”.
Dopo l’Udinese il Napoli giocherร in Champions contro il PSG. Tre punti nel doppio confronto basterebbero per qualificarsi agli ottavi?
“Il Napoli ha fatto un passo falso che gli potrebbe costare caro perchรจ ha pareggiato la prima partita della fase a gironi a Belgrado, poi ha vinto una gara un pรฒ inaspettata contro il Liverpool e, sicuramente, vincendo contro il Paris Saint-Germain farebbe un bel balzo in avanti”.
Rispetto a Sarri, Ancelotti ha portato cambiamento e turnover rispetto a Sarri. Puรฒ essere l’arma vincente?
“Puรฒ esserlo sicuramente perchรจ utilizzare le forze fisiche di tutta la rosa, Sarri era un pรฒ piรน integralista ed ha puntato su un gruppo definito di 11-12 giocatori. Ancelotti, dalla parte sua, avrร lo spirito di un gruppo che si sentirร importante allo stesso modo mentre con Sarri qualcuno si sentiva fuori a priori”.
A breve Ghoulam tornerร a disposizione di Ancelotti. Puรฒ essere considerato un nuovo acquisto? Tornerร ad essere il micidiale terzino che conosciamo?
“Penso di si, Ghoulam รจ un giocatore che ha un sinistro importante per qualsiasi squadra anche perchรจ in questo ruolo non ci sono tante alternative. E’ un ruolo dove รจ difficile trovare giocatori di spessore, il Napoli lo ha e sicuramente sarร importante e che alzerร ancora di piรน il tasso tecnico della squadra”.
Dei calciatori arrivati in estate chi l’ha sorpresa di piรน?
“Non ne stanno giocando tanti di quelli arrivati in estate. Io penso che nel Napoli possono essere due o tre, perรฒ, per adesso nessuno si รจ messo ancora in mostra in maniera importante perchรจ, se andiamo a guardare le formazioni, c’รจ stato turnover molti dei calciatori utilizzati sono stati quelli della rosa dell’anno scorso e, quindi, i nuovi acquisti non si sono messi molto in luce
a cura di Michele Avitabile
RIPRODUZIONE RISERVATA




