“I Venerdì Culturali 2018”, l’iniziativa che ha colorato di cultura i venerdì di Vico Equense

Visite : 0La serata si è concentrata sul carattere pioneristico di Maiuri, che salvò molti resti...

LEGGI ANCHE

Visite : 0

La serata si è concentrata sul carattere pioneristico di Maiuri, che salvò molti resti archeologici e beni culturali dai disastri della Seconda Guerra Mondiale

Vico Equense “I Venerdì Culturali 2018” – A presiedere l’evento di questo venerdì due donne rilevanti nello scenario cittadino. Rosa Domestico, ex Professoressa  al Liceo Classico Marone di Meta di Sorrento e Maria Lora Celentano, figlia del noto medico di Vico Equense Antonio Celentano.

Fu grazie alla famiglia Celentano, che portò all’Associazione una copia del testo di Maiuri, che portò alla nascita poi del progetto attuale di ricordare la figura dell’archeologo tramite un ciclo di seminari.

La serata si è concentrata sul carattere pioneristico di Maiuri, che salvò molti resti archeologici e beni culturali dai disastri della Seconda Guerra Mondiale.

Direttore Antonio Vanacore con un intervento ricorda come l’incuria come una bomba bellica dei nostri giorni può distruggere la memoria del nostro passato:

“Così come i monumenti possono essere distrutti dalle bombe in modo altrettanto grave possono incidere su questi la perdita della memoria o l’incuria, che rischiano, come sta accadendo per la Villa del Pezzolo di Vico Equense,di obliterare per sempre una storia a noi vicina”.

Si chiude presto anche l’undicesimo appuntamento de “I Venerdì Culturali 2018”, ancora pochi incontri e la coperta invernale cadrà su questa splendida iniziativa che ha colorato di cultura i venerdì di Vico Equense.

In onore dell’ illustre archeologo, in via del tutto eccezionale al posto del canonico venerdì, giovedì 18 ottobre alle 19.00parteciperà all’evento il Direttore degli scavi di PompeiMassimo Osanna che illustrerà le ultime scoperte fatte a Pompei nelle stesse aree archeologiche scavate anticamente da Maiuri.

Per info: Associazione Culturale Sirentum

 

Imola 2024: Il Ricordo Di Ayrton Senna Non Muore Mai nonostante siano trascorsi 30 anni dalla sua scomparsa

Le parole di Carlo Ametrano e Pasquale Buondonno che ci raccontano il Senna Day 2024, evento che si è tenuto il 30 aprile alle Cantine Zuffa di Imola
Pubblicita

Ti potrebbe interessare