Vitalizi, la Camera approva la delibera: ecco quanto entrerà in vigore

Visite : 0La Camera ha approvato la delibera che prevede il taglio dei vitalizi per...

LEGGI ANCHE

Visite : 0
La Camera ha approvato la delibera che prevede il taglio dei vitalizi per gli ex parlamentari

Giornata storica per il Movimento 5 Stelle, la Camera ha approvato la delibera che prevede il taglio dei vitalizi per gli ex parlamentari.

Come annunciato al presidente della Camera Roberto Fico al termine dell’ufficio di presidenza, la delibera sarà effettiva a partire dal 1 gennaio 2019. Ciò consentirà un risparmio di 40 milioni di euro all’anno.

Queste le parole pubblicate dal vicepremier Luigi Di Maio sul blog del Movimento 5 Stelle:

Abbiamo abolito i vitalizi agli ex parlamentari della Repubblica. Questa è una cosa che una cosa che negli ultimi 5-6 anni ci hanno detto che non si poteva fare. E invece l’abbiamo fatta. Abbiamo tolto questa ingiustizia. D’ora in poi, i parlamentari che hanno versato i contributi per tre anni in Parlamento, prenderanno il corrispettivo di quei contributi nella pensione che spetta a tutti i cittadini italiani.

È una bellissima notizia per tutti noi, perché significa che i privilegi si possono tagliare. Non era mai accaduto prima. Ci hanno sempre impedito di farlo. Insieme a Riccardo Fraccaro abbiamo passato 5 anni a provare di eliminare questi privilegi e ce l’hanno impedito, ci hanno tolto finanche la parola in aula quando ne discutevamo. Adesso questo odioso privilegio scompare. E da qui si parte per mettere mano, con una legge, alle pensioni d’oro. Ma volevo dirvi che ce l’abbiamo fatta. Ringrazio Roberto Fico, tutti i membri dell’ufficio di Presidenza che hanno fatto di tutto per approvare questa delibera che – a quanto pare – è stata votata da tutti, perché quando li costringi a votare cose importanti non possono tirarsi indietro.

Risparmieremo circa 200 milioni di euro a legislatura. E sono numeri, sicuramente dal punto di vista economico, ma soprattutto sono soldi vostri che cominciamo a restituire. Soldi che vi hanno tolto per pagarsi i privilegi. Questo è il primo capitolo del taglio agli sprechi. Un regalo nei primi 100 giorni di governo agli italiani“.

 

Cambiamenti nella Tassa di Soggiorno a Castellammare di Stabia

Scopri le ultime novità sulla tassa di soggiorno a Castellammare di Stabia. Il regolamento è stato rivisto per includere le locazioni brevi
Pubblicita

Ti potrebbe interessare