Eventi Sud

Grandi ospiti per la 39esima edizione degli Incontri del Cinema di Sorrento. Date e programmi.

cinema di Sorrento

Vincenzo Salemme, Alessandro Siani, Ornella Muti, Ivan Cotroneo, Fausto Brizzi sono solo alcuni  tra i nomi dei grandi ospiti che saranno presenti alla 39esima edizione degli Incontri Internazionali del Cinema di Sorrento, in programma dal 26 al 30 aprile.
Ci saranno oltre quaranta invitati tra attori, registri e produttori.

Protagonista di questa edizione sarà il genere “Comedy”, quello che più di tutti appassiona gli italiani per la sua capacità di raccontare il Paese e la sua gente in termini ironici e spesso allusivi.
Un umorismo di stampo pirandelliano domina le varie sceneggiature, un riso che conduce alla riflessione e alla conseguente amarezza per i tanti limiti che ancora sussistono lungo tutto lo Stivale.

Mercoledì 26 aprile alle ore 19:00, presso il Chiostro San Francesco, con la direzione artistica di Remigio Truocchio, Vincenzo Salemme darà l’avvio alla manifestazione.

Giovedì 27 aprile alle ore 11:30, si terrà il convegno “La commedia è sempre viva! Gli elementi del successo”, durante il quale si prenderà in esame lo stato di salute del genere, sempre più minacciato dal proliferare di serie tv e web series. Interverranno il regista Fausto Brizzi, Giampaolo Letta (Amministratore delegato Medusa Film), Luigi Lonigro (Direttore 01 Distribution), Nicola Maccarico (Amministratore delegato Vision Distribution) e Federica Lucisano (Amministratore delegato Italia International Film).

Venerdì 28 aprile (10:30) ci sarà l’incontro con gli attori Simone Petrella, Daniele Pugliese e Bruno Calasso, per discutere su “Il caso di Casa Surace”, analizzando il format che, nonostante sia partito dal web, ha riscontrato un grande successo e il consenso di un vasto pubblico.

In programma cinque incontri della sezione “Comedy Talk”, ideata e condotta da Piera Detassis. A questi, dal 27 al 30 aprile, si susseguiranno grandi nomi tra i quali quello di Nicolas Vaporidis, Valerio Caprara, Fausto Brizzi e tanti altri.

Il 30 aprile sarà la volta di Alessandro Siani e Riccardo Tozzi, che racconteranno il loro progetto creativo e produttivo sul suolo campano e meridionale.

L’evento si concluderà con “Le storie siamo noi: serata in onore per Ivan Cotroneo”, durante il quale si racconteranno Ornella Muti, Massimiliano Gallo, Maria Pia Calzone, Alessandro Roja e il direttore della fotografia Luca Bigazzi.

Inoltre sarà possibile assistere alla mostra fotografica “Risate di cinema” a cura di Antonio Maraldi, presso il Chiostro San Francesco dal 26 aprile al primo maggio, dalle ore 9:00 alle ore 20:00. L’ingresso è gratuito. Saranno resi pubblici degli scatti inediti, con attori, registi e tutti coloro che collaborano sul set, immortalati in momenti di ilarità e spontaneità.

In merito all'autore

Luisa Di Capua

Nata a Castellammare di Stabia il 7 febbraio 1992.
Laureata in Lettere Moderne presso l’Università degli studi di Napoli Federico II, con specializzazione magistrale in Giornalismo e Cultura editoriale all’Università degli Studi di Parma.

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Categorie

YouTube

Iscriviti al nostro canale