Sud - cronaca

Energia pulita? Il Rotary organizza un convegno a Pompei

Energia Pulita

L’impegno del Rotary a sostegno della produzione di Energia Pulita

Clima, ambiente, sviluppo tecnologico sulle fonti alternative di energia pulita, sostenibilità. Questi i temi che il 16 aprile con inizio alle ore 9:30’, presso la Sala Convegni della Casa del Pellegrino in Pompei, saranno trattati nell’importante Convegno organizzato dai Rotary Club del Gruppo Vesuvio, su azione promotrice del Rotary Club di Pompei. L’evento che gode del Patrocinio della Regione Campania e della Città di Pompei, è sostenuto dall’A.E.R.A., Associazione Europea Rotary per l’Ambiente, e da una tra le prime Associazioni Ambientaliste quella di  Marevivo. E’ sponsorizzato dalla ING4Energy, Azienda leader per competenza sulle Fonti di energia rinnovabili ed efficienza energetica. L’evento che si realizza all’indomani di COP 21, la Conferenza che ha il compito di portare avanti i negoziati tra i paesi per cercare di contenere e ridurre le emissioni di CO2 in atmosfera e contrastare così il riscaldamento globale e i cambiamenti climatici, vedrà l’intervento di illustri Relatori. I saluti istituzionali saranno resi dal Coordinatore dei Club del Gruppo Vesuvio e dal Presidente del Rotary Club di Pompei, rispettivamente avv. Pasquale Manfredi e avv. Giovanni Merlino nonché dall’Assessore all’Ambiente dott. Salvatore Desiderio. La prima importante relazione, quella introduttiva, sarà tenuta da Monsignor Tommaso Caputo, Arcivescovo di Pompei, Prelato e Delegato Pontificio, cui faranno seguito quella del Prof. Giorgio Budillon, Ordinario di Oceanografia e Fisica dell’atmosfera dell’Università Parthenope di Napoli-Dipartimento di Scienze Tecnologiche e del Capitano di Fregata Comandante della Capitaneria di Porto di Torre del Greco, dott. Rosario Meo, impegnato in prima linea per il Dipartimento della Protezione Civile ed infine l’Ing. Gennaro Mazzuoccolo, Amministratore Unico della ING4Energy, ci aprirà lo sguardo verso il possibilistico scenario di Energia pulita, attraverso le fonti energetiche rinnovabili e il più che realistico efficientamento energetico. Tutti sistemi dettati da una attuale, ineluttabile necessità di contrastare l’innalzamento della temperatura, riducendo in grandissima percentuale l’emissione di CO2 nel’atmosfera. A moderare un auspicato dibattito la giornalista della RAI, dott.ssa Gabriella Fancelli  che infine sintetizzerà i lavori del  Convegno. L’evento rientra in quello spirito rotariano di “service” a favore del territorio, al fine di sensibilizzare la popolazione sui cambiamenti climatici ed informarla in ordine alla risorsa a portata di mano delle Energie Rinnovabili.

In merito all'autore

Mario Vollono

Nato a Castellammare di Stabia, il 30 novembre 1973, è un giornalista pubblicista iscritto all'albo dei pubblicisti della Campania. Diplomatosi in Informatica all'Istituto Tecnico Statale "R.Elia" di Castellammare di Stabia (Na) con il massimo dei voti ha conseguito la Laurea in Economia e Commercio Internazionale presso l'Università Parthenope di Napoli.
Impiegato presso il Ministero della Pubblica Istruzione come Assistente Tecnico di Laboratorio per le discipline informatiche presso ITS "L. Sturzo" di Castellammare di Stabia (Na), esercita anche la professione di giornalista da diversi anni ed è Direttore Responsabile del quindicinale di informazione "NewsMania", oltre ad essere Vicedirettore del Network ViViCentro. Grande appassionato di calcio, presenta da diversi anni anche un programma radiofonico dal titolo "Il Pungiglione Stabiese", su Vivi Radio Web

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Categorie

YouTube

Iscriviti al nostro canale