Centro Isole Isole - annunci vari Lavoro Recensioni Radio Regioni Sud

La nuova Steakhouse di Ischia: ” Il Porcavacca”

Porcacarriola
Lo staff del Porcavacca
Lo staff del Porcavacca

Ischia – Nel piccolo borgo storico di Ischia Ponte, da circa due mesi, ha aperto un nuovo locale, “Porcavacca-Steakhouse” gestito da Michele Romano. Cresciuto come animatore nei villaggi turistici,per poi passare a lavorare nella macelleria del padre.

Proprio dalla sua esperienza passata tra le “carni”, nasce l’idea di aprire questo locale dai menù vari ed originali. I punti di forza di Porcavacca-Steakhouse, sono la qualità e la freschezza delle “materie prime”: la carne fresca proviene direttamente dalla macelleria del padre di Michele (impossibile trovare prodotti congelati!), mentre il pane, scelto con cura tra i panifici ischitani, viene prodotto artigianalmente e dà quel tocco in più agli hamburger della casa.

Tra le tante specialità, ci sono due piatti in particolare che stanno andando per la maggiore. Uno è il tagliere porca vacca, un antipasto che comprende tutti i salumi di produzione propria con formaggi, marmellatine e contorni vari e che rappresenta il pezzo forte della casa. Tra le sfizioserie di carne, invece, la più gettonata è il cannolo, è una prelibatezza a forma di cannolo siciliano la cui base è fatta con impasto di polpetta ripieno di mozzarella e rughetta chiuse in pancetta, il cannolo va infornato e poi servito su un letto di friarielli.

Il tagliere misto "Porcavacca"
Il tagliere misto “Porcavacca”

C’è poi una vasta scelta di hamburger che è possibile trovare solo alla steakhouse, come la specialità della casa, l’hamburger porcavacca (trattato con una speciale macinazione che dà un sapore tutto particolare al panino), ma c’è anche la possibilità di creare il “panino fai da te” dove si parte da una base di hamburger per comporre un panino secondo i propri gusti. I dolci per l’eccellenza sono rappresentati dal tiramisù alla nutella e una mousse di amaretto servita al bicchiere. Vini tutti italiani della cantina Porcavacca e birra artigianale completano i gusti del palato.

Il locale può ospitare all’incirca  70 persone ed è composto da 3 sale che riproducono tre ambienti diversi: una stalla, una cantina e una sala in stile charme & chic; molto oculata è la scelta delle sedie-carriole (cosiddette “porcarriola”), realizzate dal designer Mario Pagliaro, costituiscono un’attrattiva del locale e vengono spesso fotografate da clienti e turisti dell’isola.

Porcacarriola
“Porcarriola”

Uno staff qualificato e professionale garantisce il buon andamento del locale e l’ottima preparazione dei cibi.

Infine, il proprietario del locale ci svela il suo sogno nel cassetto, quello di aprire nel futuro una steakhouse Porcavacca a Londra. Visto il grande successo ottenuto in così poco tempo sull’isola, ci auguriamo di poter gustare le prelibatezze di Porcavacca anche all’estero: il made in Italy è garanzia di genuinità e originalità come le specialità di Michele Romano.

 

Simone Vicidomini

Categorie

YouTube

Iscriviti al nostro canale