Nord - terza pagina

PROGETTO SMONTA IL BULLO

SMONTA IL BULLO
                                              SMONTA IL BULLO, il manifesto

PROGETTO “ SMONTA IL BULLO ” a cura dell’Associazione Città dei Bambini (componente dell’Osservatorio Permanente per l’infanzia e l’Adolescenza di San Benedetto del Tronto)

L’Associazione Città dei Bambini, con il patrocinio del Comune e dell’Osservatorio Permanente di San Benedetto del Tronto per la prossima (VII) Festa dei Bambini, intende realizzare un percorso laboratoriale di approfondimento sul tema del bullismo. Sono pertanto previsti una serie di incontri con professionisti della “Didattica Teatrale”, una metodologia operativa: metodologia operativa prevalentemente ludica che permetterà ai minori partecipanti di produrre uno spettacolo recitato e danzato.

L’Associazione Città dei Bambini da sempre si pone come obiettivo Il miglioramento della qualità di vita dell’infanzia e dell’adolescenza, favorendone la socializzazione e la crescita. Essa non poteva quinditralasciare di porre l’attenzione ad uno dei più sentiti ed ahinoi diffusi problemi che affliggono i bambini in età scolare, ovvero il bullismo.

Da quasi due anni la nostra associazione si è dedicata ad una profonda riflessione sul tema, cercando di individuare un modo efficace con il quale contribuire ad un approccio costruttivo, informativo e formativo dei diretti interessati che non fosse un convegno, una conferenza o qualcosa che comunque, data l’età in questione, non si presentasse come scarsamente fruibile proprio da coloro che maggiormente ne dovrebbero essere coinvolti.

Si è quindi pensato alla produzione di uno spettacolo di teatro-danza con i bambini protagonisti attivi, come per altro è nostro costume in ogni iniziativa da noi promossa, seguiti da due realtà locali di comprovata esperienza e professionalità, e la compagnia teatrale 7/8 chili (Giulia Capriotti, Davide Calvaresi) di Offida per il teatro e la Scuola di danza Prima Musa di Adriana Posta per la danza di San Benedetto del Tronto.

Tali compagnie, basandosi sull’interpretazione delle bambine e dei bambini produrranno uno spettacolo recitato e danzato da offrire ad un pubblico loro coetaneo. In particolare la compagnia teatrale opererà con questo percorso: 12 incontri di 2 h ciascuno con un gruppo di 20/ 30 elementi in età compresa tra gli 8, 9 e i 10 anni, durante i quali si affronterà il tema del bullismo attraverso una serie di esercizi e giochi teatrali liberamente ispirati alla loro interpretazione. Tale laboratorio è tenuto nella struttura scolastica IscCentro di via Asiago 7 – (Classe 3°A insegnante Taffora Maria), dotata di una sala di dimensioni adeguate.

La Scuola di ballo Prima Musa inserirà invece il balletto a tema nella propria programmazione interna.

Lo spettacolo teatrale con balletto sarà rappresentato al Palariviera di San Benedetto del Tronto il 12 aprile 2016 dalle ore 10 alle ore 11,30.

Lo spettacolo sarà ripetuto al Teatro Concordia di San Benedetto del Tronto il 28 aprile ore 9.

La Festa dei bambini è un grande evento culturale promosso dall’Associazione Città dei Bambini e patrocinato dall’amministrazione comunale di San Benedetto del Tronto, ed è rivolto alle bambine, ai bambini, alle giovane e ai giovani dai zero ai 100 anni. Dedicato al mondo della scuola, al turismo, alle famiglie e a tutti quelli che amano la cultura e i linguaggi delle arti. La festa si articola in vari appuntamenti tra il Teatro e la Palazzina Azzurra: dal concorso “Se S. Benedetto fosse mia” alla Mostra Mercato dei libri invisibili, dalla lettura alla musica, allo sport e ai giochi, dal teatro al cinema e alla danza, in un’emozionante atmosfera piena di palme, colori, magie e suggestioni

vivicentro.it-nord-terza-pagina / PROGETTO SMONTA IL BULLO

Categorie

YouTube

Iscriviti al nostro canale