Spettacoli

Ada Gentile alla Rachmaninov Concert Hall, Mosca e a La Fenice, Venezia

La compositrice Ada Gentile a Mosca e Venezia

Dopo i successi ottenuti negli ultimi 3 mesi a Madrid (al “Real Conservatorio Superior del Musica”), a Praga (all’Academy of Performing Arts”), a Belgrado (alla Facolta di Musica della Università), a Ravenna (al Teatro Alighieri), a Roma (alla Sala Petrassi del Parco della Musica), a Matera (al Conservatorio Duni), a Lisbona (alla “Escuela Superior de Musica”) ed a Sansepolcro, la compositrice Ada Gentile sarà a MOSCA l’11 Giugno per la 1^ esecuzione di un suo pezzo da camera alla “Rachmaninov Concert Hall” in un concerto dedicato interamente alla musica contemporanea italiana organizzato dal “Center of New Music” di Valdimir Tarnopolski con la collaborazione della Dr.ssa Olga Strada, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Mosca.

Oltre al brano della Gentile (dal titolo “Ombre e Luci”, per 8 esecutori) l’ensemble russo “Studio of New Music” diretto da Igor Dronov, eseguirà brani di Luciano Berio, Luigi Nono, Giacinto Scelsi, Franco Donatoni e Salvatore Sciarrino. Il 5 Luglio, invece, alle Sale Apollinee del Teatro La Fenice* di Venezia, verrà eseguito, sempre in 1^ assoluta, un altro pezzo dal titolo “Continuo, per violoncello” commissionato alla Gentile nell’ambito di una maratona musicale organizzata dal M.o Claudio Ambrosini, Direttore dell’Ex Novo Ensemble.

* Il Teatro La Fenice, ubicato nel Sestiere di San Marco in campo San Fantin, è oggi il principale teatro lirico di Venezia. Due volte distrutto e riedificato, è stato sede di importanti stagioni operistiche, sinfoniche e del Festival Internazionale di Musica Contemporanea.

Il Teatro è stato nell’Ottocento sede di numerose prime assolute di opere di Gioachino Rossini, Vincenzo Bellini, Gaetano Donizetti e Giuseppe Verdi.

Anche nel Novecento grande è stata l’attenzione alla produzione contemporanea, con prime mondiali di Igor Stravinskij, Benjamin Britten, Sergej Prokofiev, Luigi Nono e Bruno Maderna e recentemente di Mauricio Kagel, Adriano Guarnieri, Luca Mosca e di Claudio Ambrosini.

Categorie

YouTube

Iscriviti al nostro canale