Salute e Scienze

Shopping online, ecco il vademecum antitruffa

Shopping online
Affidabilità del venditore, trasparenza nelle condizioni di acquisto e qualche dritta tecnica per evitare raggiri e cogliere al volo l’occasione nello Shopping online.

Gli italiani sono sempre più attivi nello shopping online. Secondo l’istituto di ricerca Nielsen, i prodotti più acquistati dai nostri connazionali, su dati aggiornati a gennaio 2016, sono viaggi (49%), libri/musica (48%), moda (43%), informatica (33%), elettronica di consumo (32%), e biglietti per concerti o eventi sportivi (32%). Complice la diffusione massiccia dei dispositivi mobili, i pagamenti semplificati e l’offerta maggiore che offre la rete. La truffa però è sempre in agguato, bisogna fare attenzione e seguire poche semplici regole. Ci viene in aiuto la Polizia di Stato con un piccolo vademecum stilato dalla Polizia Postale, l’organismo che si occupa di sicurezza e reati su Internet.

Da un punto di vista più tecnico, in primo luogo raccomandano di controllare che l’antivirus sia attivo e che il browser sia aggiornato, in modo da difendere i dati sensibili. Per quanto riguarda commercianti e prodotti, le offerte online sono talmente tante, e vantaggiose, che è facile lasciarsi abbagliare dall’affare del secolo. Per evitare di essere ingannati è importante verificare l’attendibilità del negozio online e la credibilità del marchio. Innanzitutto, il sito del venditore deve avere una sede con un indirizzo fisico, un numero di telefono e tutti i dati necessari per identificare l’azienda. Se mancano questi riferimenti meglio lasciar perdere, chi li nasconde probabilmente non vuole essere rintracciato.

Un altro strumento utile sono le recensioni. Se altri utenti prima di noi hanno acquistato un prodotto o un servizio e sono rimasti soddisfatti possiamo fidarci. In linea di massima. Le recensioni false sono comuni, quindi attenzione che ce ne siano abbastanza, che provengano da più persone e che siano verificate. Si può fare anche una ricerca online e controllare cosa si dice in rete, spesso i siti truffaldini vengono infatti smascherati attraverso forum e blog. Al di là dei consigli della Polizia di Stato, aggiungiamo di controllare che il sito riporti in modo chiaro e inequivocabile le condizioni di acquisto, i costi di consegna e le clausole per esercitare il diritto di recesso, oltre ovviamente ad avere un’assistenza clienti dedicata che possibilmente parli la nostra lingua.

Un esempio tutto italiano di negozio online che risponde a queste caratteristiche di trasparenza e credibilità è ByTecno.it, una realtà nata dall’esperienza pluriennale dei fondatori nel commercio tradizionale e che si è proposta online. Il sito ByTecno.it vende prodotti di elettronica ed elettrodomestici e lancia promozioni periodiche su una selezione di articoli, da smartphone e televisori di ultima generazione fino a grandi elettrodomestici. Dotato di transazioni sicure, accetta le principali carte di credito o bonifico bancario, offre la possibilità di finanziamento, ha un numero verde gratuito e un fax, riporta dettagliatamente le condizioni di acquisto, le modalità per il diritto di recesso, i costi e i tempi di consegna.

Grazie ad un magazzino di oltre 10mila metri quadri, ByTecno.it mette in vendita solo i prodotti che realmente si trovano in giacenza, garantendo un acquisto sicuro e una consegna puntuale attraverso corriere espresso. Altra cosa importante è la Garanzia Italia su tutti i prodotti, che permette al cliente, in caso di bisogno di assistenza, di rivolgersi ai centri presenti sul territorio nazionale o, nei casi previsti dal Codice del Consumo, di contattare direttamente ByTecno.it che provvede a sue spese al ritiro, alla riparazione e alla riconsegna dell’articolo. In più, il negozio online è presente con un profilo ufficiale su Facebook, Google+ e YouTube, luoghi virtuali dove l’azienda “ci mette la faccia”. Infine, il sito riporta le recensioni verificate dalla community internazionale di TrustPilot e certificate da NetComm, Consorzio del commercio elettronico italiano. Ultima “chicca”: iscrivendosi alla newsletter si ricevono direttamente nella propria casella email tutte le offerte del momento. Dunque non serve andare oltreoceano e imbarcarsi su siti stranieri per trovare l’occasione. Spesso è dietro l’angolo. Basta tenere gli occhi aperti.

vivicentro.it/SALUTE E SCIENZE  –  REPUBBLICA / Shopping online, ecco il vademecum antitruffa

Categorie

YouTube

Iscriviti al nostro canale