Cultura

Festival Letterari, l’estate all’insegna della cultura da nord a sud

L’estate italiana si apre all’insegna dei Festival culturali. Da nord a sud è prevista un’esplosione di manifestazioni e rassegne, ben 400 secondo il sito trovafestival.com. Il fenomeno è in crescita, come si evince dall’ultima edizione del Salone del Libro di Torino che ha visto 67 festival italiani riuniti nella sezione “Superfestival”.

I FESTIVAL 

La stagione culturale si arricchirà ancora una volta grazie al storico il Festivaletteratura di Mantova, che nel 2016 ha festeggiato 20 anni. A San Benedetto del Tronto, invece, va in scena la stravaganza del festival di Popsophia “Solideo” – dal 22 al 23 giugno dedicato alla filosofia del solstizio d’estate.

Il mese clou è senza dubbio giugno: dal 1 al 4 giugno “La grande invasione” a Ivrea, che da cinque anni racconta la lettura in tutte le sue molteplici declinazioni; il Festival Caffeina – Cultura di Viterbo dal 23 giugno al 2 luglio, che si è sdoppiato dando vita a “Emporio Letterario” a Pienza (dal 26 al 28 maggio) curato da Giorgio Nisini; il “Festival della Bellezza” dall’1 all’11 giugno a Verona, aperto da Ute Lemper e Toni Servillo, che avrà un’estensione il 30 e 31 agosto all’Arena per due serate con il maestro premio Oscar Ennio Morricone in “The 60 years of Music World Tour”.

A Roma è tutto pronto per “Letterature”, che toccherà anche Massenzio e  Lamezia Terme con il tema dedicato alle mafie. E poi il “Festival degli scrittori” a Firenze; la festa dei libri “A tutto volume” dal 16 a 18 giugno a Ragusa e aperto da Serena Dandini; “Procida racconta” diretto da Chiara Gamberale; “Una marina di libri” a Palermo e il letterario “Urbino e le città del libro”.

E poi il Taobuk – Taormina International Book Festival dal 24 al 28 giugno e “Lector in Fabula” dal 14 al 18 settembre a Conversano. Senza dimenticare la lunga scia di appuntamenti, tra cui spicca la Milanesiana con 55 appuntamenti e 140 ospiti dal 22 giugno al 12 luglio a Milano.

 

 

Categorie

YouTube

Iscriviti al nostro canale