Meteo 4 Settembre 2023: Anticiclone Bacco insidiato da un vortice balcanico

LEGGI ANCHE

Meteo 4 Settembre 2023 Nazionale + Campania, Castellammare di Stabia,  Napoli 

Leggi anche:
COSA RESPIRIAMO OGGI
METEO MARE 4 Settembre 2023

Meteo 4 Settembre 2023:: Anticiclone Bacco insidiato da un vortice balcanico

Anticiclone BACCO lambito da una GOCCIA FREDDA!
Avvio di settimana con condizioni di bel tempo soleggiato su tutta l’Italia, ma soffieranno venti di Grecale più freschi.
Da MARTEDI 5 si avvicina un VORTICE BALCANICO carico di piogge e temporali al Sud, specie su Calabria e Sicilia orientale.
Possibili nubifragi!
Possibile ritorno del bel tempo in vista del WEEKEND 9-10 Settembre con temperature nuovamente oltre i 30-32°C e picchi fino a 34°C

In particolare per oggi

CASTELLAMMARE DI STABIA

 Dati geografici Castellammare di Stabia:
Lat: 40.72° Lon: 14.49° Alt: 6m s.l.m

LUNEDÌ, 4 SETTEMBRE

A Castellammare Di Stabia oggi cieli in prevalenza poco o parzialmente nuvolosi per l’intera giornata, non sono previste piogge nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 27°C, la minima di 20°C, lo zero termico si attesterà a 4633m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Est-Sudest, al pomeriggio forti e proverranno da Nord-Nordest. Mare poco mosso. Allerte meteo previste: vento.

NAPOLI

 Dati geografici Napoli:
Lat: 40.86° Lon: 14.28° Alt: 17m s.l.m.

Lunedì 4 Settembre:
giornata caratterizzata da nubi di scarsa consistenza, temperatura minima di 21°C e massima di 30°C. Entrando nel dettaglio, avremo nuvolosità sparsa al mattino, cielo sereno e caldo al pomeriggio, bel tempo alla sera. Durante la giornata di oggi si registrerà una temperatura massima di 30°C alle ore 14, mentre la minima alle ore 6 sarà di 21°C. I venti saranno per tutto il giorno moderati provenienti da Nord-Nord-Est con intensità tra 28km/h e 49km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 7.1, corrispondente a 883W/mq.

CAMPANIA

Lunedì 4 Settembre:
l’alta pressione si rafforza ulteriormente determinando tempo assolato con al più qualche sparuto annuvolamento all’alba.
Nello specifico su litorale settentrionalelitorale meridionale e pianure settentrionali giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino;
su pianure meridionalisubappennino e sull’Appennino giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio.
Venti tesi dai quadranti nord-orientali; Zero termico nell’intorno di 4650 metri. Mare da quasi calmo a mosso.

NAZIONALE

Alta pressione africana Bacco sull’Italia, ma una goccia fredda si avvicina minacciosamente al Sud. Giornata soleggiata e a tratti molto calda sulle regioni tirreniche. Da segnalare i venti di rinforzo sui settori adriatici centro-meridionali dove il mare sarà mosso o molto mosso e inoltre delle piogge in arrivo sulla Calabria. Le temperature non subiranno sostanziali variazioni.

NORD
L’anticiclone Bacco riesce a proteggere le nostre regioni, ma in questa giornata inizieranno a soffiare, seppure debolmente, venti dai quadranti nordorientali che saranno i responsabili dell’aumento della nuvolosità su tutte le regioni. Non sono attese precipitazioni. Le temperature non subiranno sostanziali variazioni sia nei valori massimi sia nei valori notturni. Valori massimi attesi tra i 27°C di Venezia e i 34°C di Bolzano

CENTRO e SARDEGNA
Le nostre regioni sono interessate dall’anticiclone Bacco, ma influenzate pure da una goccia fredda in viaggio verso la Grecia. In questa giornata inizieranno a soffiare venti dai quadranti nordorientali che non faranno altro che portare molte nubi su tutte le regioni. Non si potranno escludere maggiori annuvolamenti sulle coste adriatiche, anche con occasionali brevi precipitazioni.
Temperature Valori massimi compresi tra i 23°C di Campobasso e i 33°C di Roma

SUD e SICILIA
L’anticiclone Bacco è minacciato da un vortice ciclonico che dalla Grecia si porterà sul Mare Ionio. In questa giornata faranno irruzione venti forti di Grecale che saranno i responsabili del deciso aumento della nuvolosità che potrà diventare anche compatta in Calabria dove non si potranno escludere alcuni rovesci nel corso del pomeriggio. Le temperature subiranno dei locali cali. Valori massimi attesi tra i 23°C di Potenza e i 30°C di Napoli


ACCADDE OGGI 24 Giugno: Santi, ricorrenze e cenni storici

ACCADDE OGGI 24 Giugno è l’almanacco del giorno per aiutarvi a ricordare i santi del giorno, informazioni, fatti, eventi e compleanni da ricordare. #accaddeoggi #almanacco #santi #ricorrenze #24Giugno
Pubblicita

Ti potrebbe interessare