Meteo 10 Gennaio 2024: con dettagli anche per Campania, Napoli, Castellammare di Stabia
Meteo 10 Gennaio 2024: Con l’arrivo dell’aria artica tornerà pure la neve! E occhio alle possibili sorprese a bassa quota, localmente fino in pianura.
Punti Chiave Articolo
Leggi anche:
COSA RESPIRIAMO OGGI
METEO Stabia 10 Gennaio 2024
METEO Napoli 10 Gennaio 2024
GELO in arrivo, Temperature in picchiata, NEVE sugli Appennini!
Tra Mercoledì 10 e Giovedì 11 ciclone in transito dalla Sardegna verso la Grecia: peggiora su Isole Maggiori e poi al Sud, con rovesci anche intensi e locali temporali su Sicilia e Calabria, nevicate sugli Appennini oltre i 900-1200 metri.
WEEKEND gelido al Nord, con temperature minime sottozero e nebbie in Val Padana, mite solo al Centro-Sud!
Previste estese brinate!
APPROFONDIMENTO
Clima freddo e venti di Grecale su molte regioni.
Un ciclone attivo sul Golfo del Leone condiziona il tempo al Centro-Sud. Giornata con poco sole (più presente sul Triveneto), clima freddo e precipitazioni in arrivo sulla Sardegna e sulla Sicilia, poi anche sulla Calabria.
Sono attese piogge forti su Sicilia e Calabria ioniche. Neve sugli Appennini sopra i 1000 metri.
NORD
Soffiano venti freddi sulle nostre regioni, ma la pressione è stabile pertanto la giornata sarà caratterizzata da generali condizioni di tempo asciutto, ma il cielo si presenterà spesso molto nuvoloso o anche coperto (al mattino) al Nordovest. Sono attese deboli nevicate sulle Alpi del Piemonte. Clima freddo con temperature in diminuzione in entrambi i valori.
Temperature
Valori massimi attesi tra i 4 e gli 8-9 gradi su tutte le regioni
CENTRO e SARDEGNA
Clima freddo sulle nostre regioni, ma il tempo inizia ad essere influenzato da un vortice in arrivo sul Tirreno pertanto il tempo tenderà a peggiorare via via più diffusamente sulla Sardegna con piogge e neve sopra i 1300 metri. Sul resto delle regioni il cielo sarà molto nuvoloso o coperto, ma con scarse precipitazioni e più probabili sugli Appennini. Temperature che non subiranno variazioni.
Temperature
Valori massimi compresi tra i 4°C di Perugia e i 13°C di Roma
SUD e SICILIA
Le regioni iniziano ad essere interessate da un vortice in arrivo sul Mar Tirreno pertanto dopo che fino a metà pomeriggio il tempo sarà in prevalenza asciutto, ma con cielo molto nuvoloso o anche coperto e scarse precipitazioni, verso sera peggiorerà via via più diffusamente sulla Sicilia e successivamente sul resto delle regioni. Nevicherà sugli Appennini sopra i 1200 metri in nottata.
Temperature
Valori massimi attesi tra i 4°C di Potenza e i 16°C di Palermo