Al Parco Archeologico di Ercolano, il 3 dicembre, si celebra la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità con visite speciali.
Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità
E
RCOLANO- Il 3 Dicembre, al Parco Archeologico di Ercolano, in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, ci sarà una visita guidata speciale in lingua LIS, per il gruppo di soci dell’Ente Nazionale Sordi.
E’ un’iniziativa possibile grazie alla collaborazione della società Coopculture, l’Associazione Ente Nazionale Sordi di Napoli e il Parco Archeologico di Ercolano. “ Siamo felici di avviare fattivamente la collaborazione con l’Ente Nazionale Sordi all’interno di un evento condiviso a livello nazionale dai diversi Istituti del MIBACT,– dichiara il direttore Sirano – la celebrazione della giornata per il Parco rappresenta un’ulteriore occasione di apertura verso il nostro pubblico, offrendo a tutti la possibilità di fruizione del bene”. Alla visita guidata speciale prenderà parte anche Elvira Sepe, Presidente della Sezione Ente Nazionale Sordi di Napoli, con la quale i funzionari del Parco Archeologico di Ercolano stanno programmando in previsione del 2020, un calendario di attività formative che partiranno dal mese di gennaio 2020, interessanti per i traduttori di LIS, per il personale di vigilanza e di accoglienza al Parco. Ancora una volta si ha la prova di come l’ Arte e la Cultura, siano importante strumento di coesione, inclusione sociale e sviluppo per il Paese. Fa pensare come mai, nel 2019, non si sia ancora pensato, concretamente, ad una riforma della scuola che preveda l’insegnamento del LIS nelle scuole, già a partire dalle classi elementari, sarebbe un significativo arricchimento culturale per le generazioni di oggi e quelle future.
Lascia un commento