14.4 C
Castellammare di Stabia

Stagione Concertistica Ladispoli: VIVIMUSICA 2019 con l’Orchestra Freccia del Maestro Bacci

LEGGI ANCHE

Dal 12 al 14 aprile, alla Sala Polifunzionale di Ladispoli, il secondo appuntamento della Stagione Concertisctica 2019, “VIVIMUSICA-LADISPOLI” con l’Orchestra Massimo Freccia, diretta dal M° Massimo Bacci

D

i Maria D’Auria

Ladispoli- Dopo il grande successo del 2 e 3 marzo scorso, che ha segnato l’apertura della Stagione Concertistica a Ladispoli, continua la programmazione dei grandi eventi musicaligratuiti–  sul litorale romano.

Dal 12 al 14 aprile, alla Sala Polifunzionale di Ladispoli, il secondo appuntamento della Stagione Concertisctica 2019, “VIVIMUSICA-LADISPOLI”. L’Orchestra Massimo Freccia, diretta dal Maestro Massimo Bacci (presidente dell’Associazione Massimo Freccia), incanterà ancora il pubblico sulle note di Verdi, Vivaldi, Mozart, Mascagni e tanti altri.

Concerti sinfonici, Musica da Camera e sperimentazione contemporanea. Questa la programmazione di grande levatura organizzata dall’Orchestra Freccia, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura di Ladispoli. “Vivimusica è un’occasione meravigliosa per Ladispoli che ha voglia di arte, di musica – ha affermato l’Assessore Marco Milani alla presentazione del progetto musicale– Per tutto l’anno verrà offerto alla città e ai suoi ospiti, lo spettacolo della Grande Musica con artisti di grande livello, con un programma di musica classica e contemporanea di grande valore ”.

Un’offerta culturale ampia, dunque, destinata ad appassionati ed amanti della bella musica, rivolta soprattutto ai giovani ma anche a chi intende accostarsi al genere per curiosità. Si potrà assistere gratuitamente a momenti di grande musica per l’intera sessione primaverile che si concluderà con i concerti in programma l’11 e il 12 maggio. Si riprenderà poi in autunno con altri concerti.

Con l’Associazione Massimo Freccia (AMF), l’Associazione musicale dedicata all’omonimo Maestro -uno dei più autorevoli Direttori d’orchestra di tutto il ‘900 e ambasciatore della Cultura musicale italiana nel mondo– si è creato a Ladispoli un progetto artistico-culturale molto dinamico e innovativo, che è tra le eccellenze del territorio italiano dal punto di vista socio-culturale.

Dal 2010, all’interno dell’AMF, si è costituita l’Orchestra giovanile Massimo Freccia, OgMF, fondata da Nena Freccia (moglie del Maestro Freccia) e dal M° Massimo Bacci che ne è il Direttore.

Si va dai concerti Brandeburghesi e cantate di Bach, ai concerti per Archi di ViValdi, Dallo Stabat Mater di Pergolesi alle principali sinfonie mozartiane. Dalle ouverture italiane al repertorio russo romantico e del ’900. Una caratteristica di versatilità molto apprezzata dalla critica e dal pubblico e, con un’esclusiva ed originale rappresentazione multimediale, l’OgMF ha in repertorio le più importanti colonne sonore eseguite con l’interazione, in tempo reale, della musica con le immagini dei film (Il Gladiatore, Harry Potter, ET, Titanic, La vita è bella, Il Padrino….)

Infine, di recente, si è costituita anche l’OgMF Junior che, oltre a diffondere la cultura musicale tra i giovani attraverso le manifestazioni musicali di alto livello, fornisce anche un’adeguata formazione didattica, orchestrale e solista ai giovani musicisti. Una crescita culturale e professionale supportata peraltro da concrete occasioni di esposizione solistica, cameristica e sinfonica in pubblico. Dai  bambini ai giovani praticanti, al promettente concertista, a tutti viene data l’opportunità di esibirsi, gestire il controllo delle proprie emozioni condividendole con gli altri attraverso la realizzazione di un’espressione musicale comune.

In un unico progetto artistico si fondono così tre generazioni di musicisti: dai piccoli alle giovani promesse concertistiche, fino ai docenti e professionisti delle più prestigiose Istituzioni musicali Italiane.

Considerate le energie e l’impegno profuso, questo progetto, in sintesi, si basa sull’amore profondo per la musica e la trasmissione di questi valori alle nuove generazioni.

Per info e consultazioni:

www.associazionemassimofreccia.it

Pagine FB:

Orchestra giovanile Massimo Freccia

Associazione Massimo Freccia

Presentazione Stagione Concertistica 2019 a Ladispoli (da destra: il Sindaco di Ladispoli Alessandro Grando, il M° Massimo Bacci, l’Assessore alla Cultura Marco Milani)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Juve Stabia, Pagliuca: Con il Cittadella servirà la giusta attenzione e distanza tra i reparti

Il tecnico delle Vespe analizza alla vigilia il delicato match contro i veneti
Pubblicita

Ti potrebbe interessare