Di Maria D’Auria
R
oma- Domani alle 0re 18.00 la Roma ospiterà l’Atalanta all’Olimpico, gara valida per la 20esima giornata del campionato di Serie A Tim.
I giallorossi cercano la prima vittoria del 2018 ed il riscatto dopo una serie di risultati negativi lasciati al 2017.
La vittoria dei capitolini all’andata, contro l’Atalanta, fu molto sofferta e l’1-0 ottenuto da Kolarov su punizione mette in guardia Di Francesco sulla tenacia dell’avversaria che è reduce da una bella qualificazione ai quarti di Coppa Italia dove ha eliminato il Napoli al San Paolo. Nell’ultimo turno la Roma ha pareggiato col Sassuolo mentre l’Atalanta ha perso in casa contro il Cagliari.
Eusebio Di Francesco, dopo la parentesi Schick, dovrebbe riproporre il tridente El Shaarawy-Dzeko-Perotti. A centrocampo Gonalons al posto di De Rossi. Manolas è recuperato mentre Nainggolan (multato di 100.000 euro), così come spiegato dall’allenatore in conferenza stampa, salterà la gara per motivi disciplinari a causa del video-scandalo pubblicato su internet. Ferma la posizione del team giallorosso sull’intolleranza, anche in futuro, verso questi gesti.
Gasperini dovrebbe riproporre le due punte più Ilicic, con Gomez-Petagna coppia offensiva. Cristante dal 1′, come Masiello in difesa e Hateboer e Spinazzola sulle fasce.
Ma ora vediamo nel dettaglio i possibili schieramenti dei due tecnici che si affronteranno domani.
Probabili formazioni
Roma (4-3-3): Alisson; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Pellegrini, Gonalons, Strootman; Perotti, Dzeko, El Shaarawy.
Allenatore: Di Francesco
Indisponibili: Karsdorp, Defrel, Nainggolan, De Rossi
Atalanta (3-4-1-2): Berisha; Toloi, Caldara, Masiello; Hateboer, Cristante, Freuler, Spinazzola; Ilicic; Petagna, Gomez.
Allenatore: Gasperini
Precedenti e curiosità in numeri
L’arbitro che dirigerà Roma Atalanta sarà Marco Guida. Tredici i precedenti del fischietto campano con i giallorossi, con 8 vittorie, 4 pareggi ed 1 sconfitta.
Le due squadre si affronteranno per la 112° volta in campionato. Nei 111 precedenti i giallorossi hanno collezionato 52 vittorie contro le 24 dei bergamaschi, e 35 pareggi. All’Olimpico la Roma ha ottenuto 34 successi, 16 i pareggi e 5 le vittorie per gli orobici.
Dopo aver vinto 8 partite interne di fila contro l’Atalanta in Serie A, la Roma ha ottenuto due pareggi e una sconfitta nelle ultime tre.
I giallorossi, dopo 5 successi consecutivi in Serie A, hanno vinto solo 2 delle sei gare più recenti nel massimo campionato.
La Roma è rimasta l’unica squadra di questa Serie A a non aver ancora recuperato punti da situazione di svantaggio, dall’altra parte l’Atalanta è quella che ha perso più punti quando si è trovata sopra nel punteggio (13).
Nove giocatori della Roma hanno realizzato almeno un gol con il piede mancino, un primato in questo campionato
Aleksandar Kolarov è il difensore che ha effettuato più tiri (38), creato più occasioni (47) e completato più dribbling (32) nel campionato in corso. Per l’Atalanta, Toloi (quattro) è il difensore ad aver servito più assist.
Lorenzo Pellegrini, a segno in due delle ultime quattro presenze in A, ha trovato il gol l’ultima volta che ha giocato da titolare contro l’Atalanta in campionato (lo scorso aprile con la maglia del Sassuolo).
Lascia un commento