Meteo 17 Novembre 2023: Venerdì 17 irrompe il Freddo Vento di MAESTRALE con qualche Pioggia
Meteo 17 Novembre 2023: Venerdì 17 sfortunato?
Non si sa, ma di sicurò sarà ventosissimo!
La vigilia del weekend sarà infatti caratterizzata dal passaggio di un vortice freddo diretto verso i Balcani che riuscirà parzialmente a far sentire la sua influenza anche sul nostro Paese, dove ci attendiamo oltre ad un deciso rinforzo dei venti anche qualche pioggia.
Leggi anche:
COSA RESPIRIAMO OGGI
METEO Stabia 17 Novembre Ottobre 2023
METEO Napoli 17 Novembre Ottobre 2023
Venerdì 17 ventoso e con qualche Pioggia, Weekend di SOLE ma più FREDDO!
Piovaschi sugli Appennini, in serata anche al Sud, venti di Maestrale sempre più forti.
WEEKEND torna il sole su tutto il Paese, venti forti settentrionali al Sud. Risvegli invernali con possibili gelate in Valpadana e zone interne (fondovalle) del Centro Italia!
PROSSIMA SETTIMANA: si forma un ciclone Mediterraneo, tornano piogge battenti e nubifragi.
APPROFONDIMENTO
Pressione in calo, arriva una modesta perturbazione.
Cielo molto nuvoloso o localmente coperto al Centro-Sud con precipitazioni a carattere sparso, più probabili sugli Appennini e su Campania, Puglia e Calabria tirrenica. Nevicate forti sui confini alpini a partire dai 4-600 metri.
Cielo i prevalenza sereno sul resto del Nord. Rinforzo dei venti di Maestrale in serata.
Â
NORD
La pressione è in lieve diminuzione, ma nonostante ciò in questa giornata il bel tempo sarà prevalente, infatti il sole splenderà in un cielo che si presenterà prevalentemente su gran parte dei settori. Da segnalare invece le nevicate diffuse sui confini alpini e zone vicine a partire dai 4-500 metri. Temperature massime in lieve aumento, minime in diminuzione.
Temperature Valori massimi attesi tra i 9°C di Bolzano e i 16-18°C di Bologna e Genova
CENTRO e SARDEGNA
Una modesta perturbazione interessa alcune delle nostre regioni e così la giornata sarà contraddistinta da un cielo molto nuvoloso sui settori appenninici dove ci saranno occasionali piovaschi. Entro sera il tempo tenderà a peggiorare su Abruzzo e Molise anche con veloci piovaschi. Sempre entro sera rinforzano i venti di Maestrale. Temperature massime in aumento.
Temperature
Valori massimi compresi tra i 14°C di l’Aquila e i 20-21°C di Roma, Pescara e Ancona
SUD e SICILIA
Una perturbazione atlantica raggiunge le nostre regioni pertanto la giornata sarà caratterizzata da un lento peggioramento del tempo che si mostrerà più attivo verso sera quando a un cielo coperto arriveranno precipitazioni a carattere sparso, ma localmente moderate o sotto forma di temporale. Sempre entro sera rinforzano i venti di Maestrale. Temperature grossomodo stazionarie.
Temperature
Valori massimi attesi tra i 14°C di Potenza e i 23°C di Palermo e Bari