13.8 C
Castellammare di Stabia

Meteo 12 Giugno 2023: Temporali no-stop in settimana

LEGGI ANCHE

Meteo 12 Giugno 2023 Nazionale + Campania, Castellammare di Stabia, Napoli  #meteo #meteostabia #meteonapoli #meteocampania #12Giugno

Leggi anche: COSA RESPIRIAMO OGGI

Meteo 12 Giugno 2023:Temporali no-stop in settimana

Nuova SETTIMANA con altri Temporali e Grandinate!
LUNEDI’ 12 ancora con instabilità diffusa sul Nord Italia ed alcune regioni del Centro-Sud, con rischio di temporali pomeridiani. Peggiora forte nella notte sul Nord-Ovest.
MARTEDI’ 13 maltempo diffuso al Nord-Ovest con piogge e temporali anche intensi, in estensione nel corso della giornata verso le aree tirreniche del Centro Italia.
MERCOLEDI 14 si avvicina un CICLONE verso la Sardegna, con maltempo severo, piogge, temporali e possibili nubifragi specialmente al Centro-Sud.
TEMPERATURE in graduale diminuzione!

In particolare per oggi

CASTELLAMMARE DI STABIA

Dati geografici Castellammare di Stabia : Lat: 40.72° Lon: 14.49° Alt: 6m s.l.m

Lunedì, 12 giugno

A Castellammare Di Stabia oggi cieli in prevalenza poco nuvolosi, con nubi in progressivo aumento dal tardo pomeriggio fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi con deboli piogge in serata, sono previsti 8mm di pioggia nelle prossime ore.
Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 26°C, la minima di 20°C, lo zero termico si attesterà a 3492m.
I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est-Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Ovest-Sudovest.
Mare poco mosso. Nessuna allerta meteo presente.

NAPOLI

Dati geografici Napoli: Lat: 40.86° Lon: 14.28° Alt: 17m s.l.m.

Lunedì, 12 giugno
A Napoli oggi cieli in prevalenza poco nuvolosi al mattino, ma con rapido aumento della nuvolosità con piogge e rovesci anche temporaleschi al pomeriggio, in attenuazione serale, sono previsti 6mm di pioggia nelle prossime ore.
Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 26°C, la minima di 19°C, lo zero termico si attesterà a 3488m.
I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Sudovest.
Mare poco mosso. Nessuna allerta meteo presente.

CAMPANIA

Lunedì, 12 giugno
Una circolazione depressionaria si approfondisce sulla Regione determinando molte nubi con acquazzoni e temporali diurni in attenuazione nel corso della serata.
Nello specifico:
sul litorale settentrionale nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con deboli piogge in serata;
su litorale meridionale, pianure settentrionali e pianure meridionali nubi in progressivo aumento con piogge e rovesci anche a carattere temporalesco nel pomeriggio, in attenuazione dalla sera;
sul subappennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi, ma con nubi in progressivo aumento e deboli piogge dal pomeriggio ;
sull’Appennino nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Schiarisce in serata. Venti deboli dai quadranti sud occidentali;
Zero termico nell’intorno di 3500 metri.
Mare da quasi calmo a poco mosso.

NAZIONALE

La nuova settimana sarà contrassegnata dall’ennesima fase di maltempo a causa di un vero e proprio ciclone mediterraneo che, soprattutto da Mercoledì 14 sarà alla base di un forte peggioramento delle condizioni meteo.
Vediamo più nel dettaglio quali saranno le conseguenze.

Lunedì, 12 giugno: Pressione in lenta diminuzione.
Tempo subito instabile con rovesci e temporali in Val d’Aosta, Piemonte e Liguria, occasionalmente anche in Lombardia e più soleggiato altrove.
Nel pomeriggio temporali o rovesci, ma più irregolari al Nordovest, sul Trentino Alto Adige, sul Cadore, in Carnia e alcuni pure sulla dorsale appenninica e zone vicine ad essa.
Clima caldo estivo.

NORD
La pressione è ancora piuttosto debole sulle nostre regioni pertanto la giornata partirà subito con rovesci temporaleschi su Val d’Aosta, Piemonte, Liguria e rilievi lombardi, altrove sarà più soleggiato.
Nel pomeriggio le precipitazioni diventeranno più irregolari, ma interesseranno anche le Alpi di Nordest.
Temperature massime in diminuzione dove il tempo sarà più piovoso:
Valori massimi attesi tra i 21-22°C di Aosta e Torino e i 26-27°C di Bologna, Trieste e Milano

CENTRO e SARDEGNA
La pressione è piuttosto stabile sulle nostre regioni e infatti in questa giornata il sole sarà prevalente dato che potrà splendere in un cielo che si presenterà prevalentemente sereno o al massimo poco nuvoloso.
Da segnalare soltanto alcuni veloci rovesci pomeridiani tra i rilievi di Lazio, Abruzzo e Molise.
Clima caldo estivo su Umbria, Lazio, Toscana e Sardegna.
Temperature: Valori massimi compresi tra i 22°C di Campobasso e i 30°C di Firenze e Roma

SUD e SICILIA
Atmosfera via via più instabile sulle nostre regioni, infatti dopo una mattinata che trascorrerà con qualche piovasco o breve rovesci in provincia di Cosenza e occasionalmente sul barese, nel pomeriggio si formeranno e scoppieranno temporali con locali grandinate sugli Appennini e le zone adiacenti ad essi.
Sarà soleggiato in Sicilia, sulla Puglia centro-meridionale e su gran parte della Puglia.
Temperature: Valori massimi attesi tra i 21°C di Potenza e i 26-27°C di gran parte delle altre città


Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare