18.9 C
Castellammare di Stabia

Giornata Mondiale World Chocolate Day: 7 luglio

LEGGI ANCHE

Il 7 luglio si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale del cioccolato, il World Chocolate Day, considerato la “bevanda” o “cibo degli Dei” per le numerose proprietà attribuitegli dai popoli dell’America centrale.

Giornata Mondiale World Chocolate Day: 7 luglio

L’albero del cacao, da cui deriva, ha origine in Messico dove i primi a coltivarlo furono i Maya.

I semi, dopo essere tostati, macinati, mescolati e aggiunti di un liquido reso spumoso, venivano serviti come ingrediente principale di una bevanda chiamata “xocolati”, dal sapore amaro e scarsamente appetibile che aveva però un effetto stimolante.

Tra l’altro, proprio i semi della pianta erano considerati un simbolo di prosperità nei riti religiosi e una medicina capace di guarire le malattie della mente e del corpo, come spiega un articolo del Ministero della Salute.

Una volta il cacao macinato al burro di cacao, il cioccolato si poteva gustare solo sotto forma liquida, come una bevanda o al massimo come piccoli cioccolatini tondi, messi in commercio da un cioccolataio piemontese.

La Giornata mondiale del cioccolato

Giornata mondiale del cioccolato, il World Chocolate DayDalla fabbrica di cioccolato di Willy Wonka nel mondo cinematografico, ai libri come “Chocolat” di Joanne Harris e le canzoni, di cui la nostrana “Gelato al cioccolato”, il cacao è nel tempo diventato protagonista del mondo culturale, come della cucina.

I brownies e i cookies americani, il cioccolato di Modica in Sicilia e i tipici cioccolatini torinesi, la Sacher Torte viennese e la cioccolata da accompagnare ai churros in Spagna sono solo alcuni di esempi di dolci diventati iconici.

Si è deciso così, per celebrare uno degli alimenti più amati da sempre in tutto il mondo, di istituire la Giornata mondiale del cioccolato, World Chocolate Day , che cade il 7 luglio, giorno in cui, si dice, fu inventata la prima tavoletta di cioccolata.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La Juve Stabia sfiora la vittoria ma Bleve, portiere della Carrarese, è insuperabile

La Juve Stabia domina ma il gol non arriva: un pareggio che vale oro
Pubblicita

Ti potrebbe interessare