Weekend, due perturbazioni sull’Italia: Domenica veloce irruzione fredda con piogge e temporali, poi tanto sole
APPROFONDIMENTO
b>Impulso fresco da Est. Al mattino addensamenti e qualche pioggia su Ovest Alpi e localmente Prealpi, più sole altrove. Dal pomeriggio/sera piogge e locali temporali su Triveneto, Lombardia, poi Emilia Romagna, Piemonte, quindi regioni adriatiche centrali e meridionali.
NORD
Al mattino piovaschi su Alpi e Prealpi, più sole altrove. Peggiora con temporali al pomeriggio sul Triveneto verso Est Lombardia e Ferrarese. La sera, piogge e rovesci diffusi sui settori centrali e sul Piemonte, qui anche forti sui settori Nord. Meglio su estremo Nordest e sulla Liguria.
Temperature
In calo.
CENTRO e SARDEGNA
Ampio soleggiamento iin giornata, salvo una maggiore parziale nuvolosità dal pomeriggio sulle aree adriatiche. Peggiora la sera e nella notte sulle regioni adriatiche e appenniniche con piogge, locali rovesci e fiocchi a 1300/1400 metri, anche più in basso la notte. Ancora buono altrove.
Temperature
In calo.
SUD e SICILIA
Bel tempo prevalente in giornata. Aumentano le nubi la sera con qualche debole piovasco tra Est Campania, Lucania e Nord Puglia, poi piogge più estese la notte su questi settori. Rimane asciutto altrove.
Temperature
In calo la sera.
APPROFONDIMENTO
Venti da Nord. Nubi irregolari e locali piogge al Sud. Addensamenti occasionali e qualche piovasco sul Lazio meridionale e sul Cuneese, in Piemonte. Sole altrove. Più fresco ovunque, specie su aree adriatiche e appenniniche.
NORD
Il tempo migliora con sole prevalente. Da segnalare una maggiore nuvolosità con qualche pioggia sul Cuneese.
Temperature
In calo
CENTRO e SARDEGNA
Pressione in aumento e tempo in prevalenza stabile, ampiamente soleggiato. Possibili un po’ più di nubi con qualche debole pioggia sul Lazio meridionale, segnatamente sulle aree occidentali della provincia di Latina. Ultime piogge, al primissimo mattino, anche tra Abruzzo e Molise, ma poi migliora. Più freddo ovunque, venti sostenuti settentrionali.
Temperature
In calo
SUD e SICILIA
Venti da Nord sostenuti, portano nubi irregolari tra aree interne campane, Lucania, Puglia centrale e poi Calabria, con qualche pioggia sparsa. Tempo migliore altrove e più soleggiato. Calo termico.
Temperature
In calo
APPROFONDIMENTO
Bel tempo prevalente, salvo locali addensamenti sul basso Tirreno con qualche ultima pioggia in Sicilia.
Temperature
In aumento
METEO ITALIA – Previsioni meteo per tutte le regioni italiane
ilmeteo.it
Lascia un commento