9.5 C
Castellammare di Stabia

Torna il Memorial Correale: Tesori di Storia a Castellammare di Stabia

LEGGI ANCHE

Scopri l’incredibile storia dei tesori numismatici e filatelici al Memorial Correale di Castellammare! Un weekend di cultura e collezionismo ti aspetta!

P

unti Chiave Articolo

In breve: Il Memorial Correale fa il suo ritorno quest’anno per la seconda volta, ospitato all’interno dell’ex Tendostruttura comunale di Castellammare di Stabia, . Questa ampia sala è situata nel cuore della città, in viale Puglia n° 4, a breve distanza dalle due uscite della Circumvesuviana Napoli-Sorrento.
Gli appassionati di storia e cultura avranno la possibilità di esplorare le famose aree archeologiche di Pompei, Castellammare di Stabia, Torre Annunziata ed Ercolano, o di ammirare lo spettacolo mozzafiato del golfo di Napoli dalla sommità del Vesuvio o dal Monte Faito, raggiungibile rapidamente tramite una suggestiva funicolare.

Torna il Memorial Correale: Un Evento atteso a Castellammare di Stabia

Per gli amanti del collezionismo e della cultura, è in programma la 59° edizione della manifestazione di numismatica, filatelia, cartamoneta, cartofilia, bibliofilia, gettoni, telecarte e oggettistica varia, organizzata dall’Associazione Circolo “Tempo Libero” di Castellammare di Stabia.

Le date di apertura sono il sabato 23 settembre, dalle ore 9 alle 18, e la domenica 24 settembre, dalle ore 9 alle 12. L’ingresso è libero e gratuito, con servizio bar-ristorazione disponibile e un ampio parcheggio privato custodito nelle vicinanze.

Questi due giorni saranno dedicati agli oggetti senza tempo che hanno segnato la storia, un viaggio attraverso monete rare, opere d’arte, la nobile tradizione italiana della cartamoneta e l’universo filatelico, con francobolli che raccontano frammenti storici e cartoline che mostrano bellezze architettoniche e artistiche da tutto il mondo.

È un’occasione unica per apprezzare la maestria e la creatività degli incisori di medaglie commemorative, militari e religiose, e immergersi nell’affascinante mondo delle collezioni.

Non perdete l’opportunità di partecipare a questo evento culturale straordinario e scoprire la bellezza del passato attraverso le collezioni presenti al Memorial Correale.

In esposizione:

Monete antiche e moderne, francobolli, banconote italiane ed estere, decorazioni militari, cartoline, storia postale, gettoni, tokens, stampe, orologi, folder, bollettini illustrativi, interi postali, album, immagini sacre, carte telefoniche, quotidiani, locandine, libri, fumetti, figurine, calendari militari, penne da scrittura, pins, spille, oggettistica varia, accessori e raccoglitori per collezioni.


Ex Juve Stabia, Matteo Gritti: A Castellammare ho vissuto tre anni intensi e in generale bellissimi

Matteo Gritti, ex difensore della Juve Stabia è intervenuto durante il programma ” Il Pungiglione Stabiese ” che va in onda ogni lunedì sera...
Pubblicita

Ti potrebbe interessare