Meteo 30 Agosto 2023 Nazionale + Campania, Castellammare di Stabia, Napoli #meteo #meteostabia #meteonapoli #meteocampania #30Agosto
Leggi anche:
P
unti Chiave Articolo
METEO MARE 30 Agosto 2023
Meteo 30 Agosto 2023: Tornerà il caldo con l’ANTICICLONE BACCO
CICLONE POPPEA insisterà ancora per 24 ore!
Mercoledì 30: i temporali si concentreranno soprattutto al Centro, mentre migliorerà altrove con un conseguente e timido rialzo delle temperature.
Da Giovedì 31 si avvicina una nuova rimonta dell’alta Pressione, locali rovesci ancora tra Liguria e Toscana.
WEEKEND: arriva l’anticiclone Bacco, bel tempo e temperature in aumento, con picchi anche oltre i 30°C su alcune regioni.
In particolare per oggi
CASTELLAMMARE DI STABIA
Dati geografici Castellammare di Stabia:
Lat: 40.72° Lon: 14.49° Alt: 6m s.l.m
NAPOLI
Dati geografici Napoli:
Lat: 40.86° Lon: 14.28° Alt: 17m s.l.m.
Mercoledì 30 Agosto: giornata caratterizzata da pioggia, temperatura minima 21°C, massima 25°C.
Nel dettaglio: precipitazioni piovose diffuse al mattino e al pomeriggio, diffusa nuvolosità alla sera. Durante la giornata di domani si registrerà una temperatura massima di 25°C alle ore 19, mentre la minima alle ore 2 sarà di 21°C, lo zero termico più basso si attesterà a 3310m a mezzanotte e la quota neve più bassa, 3030m, alle ore 5.
I venti saranno al mattino moderati provenienti da Sud-Ovest con intensità di circa 17km/h, per il resto della giornata moderati provenienti da Ovest-Sud-Ovest con intensità di circa 25km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 15 con un valore UV di 1, corrispondente a 323W/mq.
CAMPANIA
Mercoledì 30 Agosto: un’area di bassa pressione abbraccia la Regione determinando una giornata di tempo instabile con deboli piogge un po’ su tutti i settori.
Nello specifico su litorale settentrionale, pianure settentrionali, subappennino e sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l’intera giornata;
sul litorale meridionale cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio;
sulle pianure meridionali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera con schiarite.
Venti moderati dai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 3600 metri. Mare molto mosso.
NAZIONALE
Ciclone Poppea in lento allontanamento verso i Balcani; in questa giornata il maltempo abbandonerà il Nordest con ultime piogge sul Friuli Venezia Giulia e coste adriatiche, interesserà le regioni centrali e, in misura minore, il Sud Peninsulare (Campania e Calabria tirrenica). Altrove avremo condizioni di maggiore stabilità atmosferica, ma con tantissime nuvole.
NORD
Il ciclone Poppea esaurisce gradualmente la sua azione sulle nostre regioni lasciando dietro di sé tantissime nuvole e le ultime precipitazioni che interesseranno velocemente le coste adriatiche, la Romagna e si concentreranno sul Friuli Venezia Giulia. Altrove tempo più asciutto. Le temperature non subiranno sostanziali variazioni, mantenendosi sotto la media del periodo. I venti saranno deboli.
Temperature Valori massimi attesi tra i 20°C di Trieste e i 26°C di Bolzano e Trento
CENTRO e SARDEGNA
Il vortice ciclonico Poppea interessa ancora le nostre regioni pertanto la giornata trascorrerà con un tempo spiccatamente instabile, infatti ci saranno precipitazioni anche sotto forma di rovescio temporalesco e con locali grandinate. I fenomeni si alterneranno a schiarite soleggiate. In Sardegna il sole sarà prevalente. Le temperature non subiranno grosse variazioni, venti occidentali.
Temperature Valori massimi compresi tra i 20°C di l’Aquila e i 28°C di Cagliari
SUD e SICILIA
Tempo a tratti instabile sulla nostra regione. La giornata sarà contraddistinta da un tempo più piovoso su Campania e Calabria tirrenica, localmente il tarantino. Sul resto delle regioni il bel tempo sarà più prevalente con cielo a tratti nuvoloso. Mar Tirreno agitato, venti moderati dai quadranti occidentali. Le temperature non subiranno grosse variazioni. Valori massimi attesi tra i 20°C di Potenza e i 31°C di Bari