Delibera della Giunta Regionale Siciliana con parti oscurate in neretto

La Giunta Regionale di centrodestra ha pubblicato una delibera con diverse parti oscurate. Hackeraggio; errore; nostalgia; sistema ?

LEGGI ANCHE

La Giunta Regionale di centrodestra ha pubblicato una delibera con diverse parti oscurate. Hackeraggio; errore; nostalgia; sistema ?

Una lettrice ci ha segnalato un singolare caso inerente una Delibera della Giunta Regionale Siciliana, la n. 338 dell’11 agosto 2021 (https://www2.regione.sicilia.it/deliberegiunta/file/giunta/allegati/N.338_11.08.2021%20con%20omissis.pdf), nella quale, com’è evidente dalle immagini in basso allegate, si inizia con il citare la “Rimodulazione degli assetti organizzativi dei Dipartimenti regionali”, ma poi le parti successive sono oscurate in neretto.

L’OPINIONE

Da queste pagine non ci si stupisce pressoché di nulla quando ci si addentra nei meandri oscuri del trasversale annoso sistema pubblico-politico italiano (statale, regionale, comunale, partecipativo, societario, ecc.) e specialmente siciliano. Unicamente ci si indigna civilmente ogni volta di più. Tuttavia una caratteristica “delibera” di tal genere ancora non la si era immaginata.

Sorgono pertanto dei semplicistici dubbi:

Un hackeraggio al sito istituzionale della Regione Siciliana ?

Un errore ?

Ci si potrebbe trovare innanzi ad una confusione della Giunta regionale di centrodestra del Presidente Nello Musumeci colta da nostalgia del passato in cui non era obbligatoria la trasparenza della Pubblica Amministrazione (seppure la norma è solo propositiva) ?

Siamo davanti ad uno strategico dissimulato sistema, stavolta forse sfuggito al “controllo”, con cui si pubblicano delle manierate delibere (ministeriali, regionali, metropolitane, comunali, di partecipate, società, appalti, incarichi, nomine, contributi, finanziamenti, ecc.) sui rispettivi siti istituzionali predisponendo in modo velato gli atti secondo interessi o preordinati accordi (clientelari, familisti, partitici, massoni, associativi, sindacali, imprenditoriali, corporativi e quant’altro di occulto c’è in Italia e specialmente in Sicilia), per poi al momento opportuno e quando anche scadono eventuali termini (di contestazione, ricorso o prescrizione) far divenire leggibile quanto si era celato ?

Adduso Sebastiano

(le altre informazioni regionali le trovi anche su Vivicentro – Redazione Sicilia)

Longo, l’allenatore del Picerno avversario della Juve Stabia

Longo, scopriamo la carriera e le caratteristiche tattiche dell'allenatore del Picerno prossimo avversario della Juve Stabia
Pubblicita

Ti potrebbe interessare