11.6 C
Castellammare di Stabia

Covid Italia, situazione sotto controllo: in calo Rt, incidenza casi e reinfezioni

LEGGI ANCHE

(

Adnkronos) –
Situazione Covid in Italia sotto controllo.Scendo molti parametri rispetto alla scorsa settimana: l’indice di trasmissibilità (Rt), l’incidenza dei casi Covid e anche le reinfezioni. “L’Rt al 17 ottobre è pari a 0,83, in diminuzione rispetto alla settimana precedente (0,93) e sotto la soglia epidemica”.

Lo riporta il monitoraggio settimanale Covid curato dall’Iss-ministero della Salute. ” L’incidenza di casi Covid diagnosticati e segnalati nel periodo 19-25 ottobre è pari a 47 casi per 100mila abitanti, in diminuzione rispetto alla settimana precedente (12-18 ottobre), 58 casi per 100mila – si legge nel report – La percentuale di reinfezioni è circa il 41%, in leggera diminuzione rispetto alla settimana precedente”. “La fascia di età che registra il più alto tasso di incidenza settimanale è la fascia over 90 – evidenzia il monitoraggio – L’incidenza è in diminuzione in tutte le fasce d’età.L’età mediana alla diagnosi è di 57 anni, stabile rispetto alle settimane precedenti”.  In base ai dati di sequenziamento disponibili nella piattaforma nazionale I-Co-Gen, nelle ultime settimane di campionamento consolidate (dati al 23 ottobre), “si osserva una co-circolazione di ceppi virali ricombinanti omicron riconducibili a XBB.

Tra questi, in accordo con quanto osservato in diversi Paesi, la variante d’interesse EG.5, ribattezzata Eris, con diversi sotto-lignaggi EG.5.1, si conferma predominante” —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)


Gennaro Scognamiglio: “La Juve Stabia sta disputando un campionato fantastico. La Salernitana rischia la C”

L'ex giocatore, con un passato importante alla Juve Stabia, analizza il momento delle due squadre campane
Pubblicita

Ti potrebbe interessare