S
ul sito di CAMERA è possibile iscriversi alla Masterclass in Visual Storytelling realizzata da CAMERA (Centro Italiano per la Fotografia) in collaborazione con ICP-International Center of Photography di New York, istituto di eccellenza nella formazione fotografica e nei linguaggi contemporanei e grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo e con il supporto di Lavazza.
La Masterclass di CAMERA e ICP comprende tutti gli aspetti della professione del fotografo nell’era digitale, necessari per chiunque voglia intraprendere questa carriera.  Come raccontare una storia, sviluppare un kit multimediale provvisto di strumenti sia tecnici che artistici, editare sequenze di immagini ed esplorare le migliori pratiche per avvicinarsi ai soggetti desiderati saranno materie di studio della Mastercalss, progettata per guidare i partecipanti attraverso tutte le fasi della realizzazione di un progetto, con l’obiettivo finale di creare una storia che faccia riflettere e che apra a nuove visioni. Nel percorso teorico e pratico, i partecipanti acquisteranno la padronanza delle più aggiornate strategie di comunicazione, fondamentali per il successo di qualsiasi fotografo.
Il progetto è una vera opportunità per lavorare con il team internazionale dell’ICP. La Masterclass presenta un programma modulare, che si svilupperà nel mese di luglio 2018 a CAMERA, dedicato a quanti intendono migliorare le proprie capacità tecniche ed espressive.
I moduli settimanali affronteranno i seguenti temi:
• Storytelling e workflow (2-6 Luglio) • Multi-media e audio (9-14 Luglio) • Editing e montaggio (16-20 Luglio) • Dalle immagini al video (23-27 Luglio)
È possibile iscriversi a tutti o ad uno o più moduli tematici, mentre se si sceglie di frequentare il programma full time, quest’ultimo copre un mese intero: dal 27 giugno al 28 luglio. La partecipazione al programma completo consente agli studenti l’ammissione diretta al One-Year Certificate Program, il corso full time in Fotografia Documentaria e Fotogiornalismo dell’ICP-International Center of Photography a New York.
Sono previste due borse di studio che saranno assegnate da una commissione composta da ICP e CAMERA.
Tutte le lezioni, i seminari e le attività si terranno in lingua inglese. Si accettano le iscrizioni fino al 30 aprile 2018.
Lascia un commento